La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

densité.ch illustra le diverse forme di «densità»

ASPAN-SO, la sezione della Svizzera occidentale di VLP-ASPAN, ha realizzato un sito web dedicato alla tematica della «densità»: densité.ch funge, da un lato, da piattaforma di informazione e di scambio per gli esperti e dall’altro si rivolge un pubblico più ampio che cerca delle risposte alla domanda: Che cosa si intende di volta in volta con il termine densità?

Densità e qualità vengono spesso percepiti come concetti opposti. Non deve essere per forza così – al contrario: la densità è a sua volta un criterio di qualità. Nei luoghi in cui molte persone vivono in uno spazio ristretto, i collegamenti viari e l’offerta di trasporto pubblico sono spesso migliori, ci sono più posti di lavoro e maggiori opportunità rispetto a regioni con insediamenti decentrati.

Parlando di densità, è inoltre necessario distinguere: Si pensa alla densità della popolazione? Si pensa alla densità di posti di lavoro, di appartamenti, di superfici per piano, di utilizzazioni ecc.? Il sito internet densité.ch offre definizioni ed esempi reali per forme di densità differenti nei comuni svizzeri.

ASPAN-SO invita gli interessati a partecipare allo sviluppo del sito con testi propri, esempi di areali o indicazioni bibliografiche. Per il momento i contenuti sono disponibili solo in francese. Una traduzione in tedesco del sito è prevista.

Condividi articolo