La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Regionalentwicklungsszene trifft sich in Thun – sind auch Sie dabei? Bild: regiosuisse.

Gli attori dello sviluppo regionale si danno appuntamento a Thun

La conferenza formation-regiosuisse che si terrà il 5 e 6 novembre 2015 a Thun è un appuntamento immancabile per gli attori dello sviluppo regionale perché offre un'occasione per informarsi, discutere e curare i contatti. Quest'anno operatori dello sviluppo regionale e esperti internazionali discuteranno sulla Nuova politica regionale dopo il 2016 e sulle tendenze che si delineano al di là delle frontiere nazionali.

La conferenza è un'opportunità privilegiata per discutere sul prossimo periodo di programmazione della NPR, su Interreg e sugli altri programmi della Cooperazione territoriale europea (CTE), informarsi sulle tendenze, curare e ampliare la propria rete di contatti. All'evento si sono già iscritti 130 partecipanti, tra cui rappresentanti di Confederazione, Cantoni, regioni, progetti, imprese e scuole universitarie.

Nuovo periodo di programmazione NPR
Con l'inizio di un nuovo periodo di programmazione sorgono una serie di domande: come evolverà la NPR? Dove si concentrano gli sforzi e quali sono le priorità dei Cantoni? Come interagisce la NPR con altre politiche che incidono sullo sviluppo regionale e territoriale? La conferenza getta uno sguardo anche oltre frontiera e si interessa alle tendenze che si delineano a livello internazionale. Esperti dell'OCSE e del Consorzio europeo di ricerca sulla politica regionale (EoRPA) presenteranno le novità che interessano i programmi della Cooperazione territoriale europea (CTE) ai quali partecipa anche la Svizzera nell’ambito della NPR come pure le tendenze nella politica di coesione europea 2014–2020 e nei partenariati città-campagna. 

Anche le seguenti operatrici e operatori dello sviluppo regionale saranno presenti a Thun! 

Photo_Meunier.jpg

«La conferenza regiosuisse 2015 mi offre la possibilità di comprendere ancora meglio la NPR dal punto di vista della SECO e dei progetti – in particolare dalla prospettiva del turismo. Mi rallegro di sentire le relazioni degli esperti internazionali sulla problematica città-campagna e sullo scambio di temi a livello intercantonale.» 

Céline Meunier, Funzionaria incaricataarcjurassien.ch

Käppeli Stephan A.jpg 

«Io partecipo alla conferenza di regiosuisse per conoscere e discutere in forma compatta e con informazioni di prima mano i punti cardine e le nuove priorità della NPR 2016+ e dei programmi europei.»

Stephan Käppeli, Responsabile del Master Gemeinde-, Stadt- und Regionalentwicklung, Responsabile di progetto; Hochschule Luzern Wirtschaft.

ar06.jpg

«Prima dell’avvio di questo nuovo periodo di programmazione NPR è inevitabile imparare a conoscere le sue priorità di attuazione e i punti di contatto con le altre politiche. Mi rallegro di conoscere quali tendenze prevalgono a livello internazionale.»

André Rothenbühler, Segretario generale dell’«Association régionale Jura-Bienne»

Jasmin_Haene.jpg

«Io partecipo alla conferenza perché regiosuisse, una volta di più, è riuscita a proporre le giuste priorità tematiche. Oltre a informazioni sulla NPR 2016+, a interessanti relazioni e momenti di discussione mi rallegro di poter scambiare le mie esperienze con altri manager regionali. La conferenza si presenta con un programma equilibrato e una giusta miscela tra informazione e attività di rete per l’approfondimento delle relazioni.»

Jasmin Häne, Responsabile di progetto sviluppo regionale, Regio Appenzell AR-St.Gallen-Bodensee

Doppler.jpg

«Con l’inizio di un nuovo capitolo sia per la NPR che di fatto anche per Interreg si presentano nuove opportunità. Nascono però anche delle domande. La conferenza regiosuisse rappresenta per me un’opportunità adeguata di scambio con operatori che agiscono a livello pratico per trovare delle risposte comuni.»

Andreas Doppler, Responsabile Regio Basiliensis

Condividi articolo