La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Next Generation

Idee innovative della Next Generation

Come possono i giovani dare nuovi impulsi allo sviluppo regionale? Come possono contribuire a progettare il futuro della propria regione? Questi i temi affrontati dal Next Generation Incubator.

Il Next Generation Incubator ha permesso a tre team composti da giovani adulti di sviluppare e testare nell’arco di tre mesi progetti innovativi o modelli d’affari per la propria regione, affiancati da coach dell’innovazione del team regiosuisse e da manager regionali. Il 16 novembre, all’evento di chiusura, i team hanno presentato i loro progetti agli ospiti e ai rappresentanti della SECO, dell’Unione delle città svizzere, della Rete dei parchi svizzeri e della regione Oberland Ost.   

Idee progettuali concrete per le regioni

Nell’ambito dell’incubatore, i team hanno sviluppato le proprie idee e svolto primi test di mercato:

  • «FahrApp»: l’app vuole migliorare la mobilità nell’Oberland bernese segnalando le offerte di passaggio e creando così una community. La fase di test è conclusa. Ora si tratta di programmare l’app e fondare un’associazione per implementarla.
  • «Regiochörbli»: cesta con prodotti regionali di stagione e un opuscolo con consigli da insider sulla regione, per far scoprire agli ospiti curiosità diverse dalle classiche attrazioni turistiche. In un primo tempo l’offerta sarà rivolta soprattutto ai proprietari di appartamenti di vacanza nella regione di Bödeli.
  • Il terzo progetto mira a dare visibilità alla vendita diretta di prodotti locali integrando offerte regionali in app o cartine già esistenti. Quando pianifica un itinerario, ogni escursionista dovrebbe così vedere direttamente dove può acquistare prodotti regionali.


Dopo la presentazione finale inizierà l’ultima fase di coaching da parte del team regiosuisse che per alcune settimane accompagnerà i giovani nella finalizzazione di progetti e modelli d’affari implementabili.
 

 

 

Condividi articolo