La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Il Consiglio federale avvia la consultazione sui programmi d’agglomerato di terza generazione

Per migliorare la situazione del traffico negli agglomerati, il Consiglio federale chiede al Parlamento di stanziare in totale 1,12 miliardi di franchi per i programmi d’agglomerato di terza generazione. In questo modo la Confederazione potrà sostenere finanziariamente 32 agglomerati nella pianificazione coordinata dello sviluppo dei trasporti e degli insediamenti, nonché nel miglioramento dell’armonizzazione dei mezzi di trasporto nelle aree urbane. La consultazione durerà fino al 30 aprile 2018.

Grazie al programma Traffico d’agglomerato, dal 2008 la Confederazione sostiene città e agglomerati nella risoluzione dei principali problemi di traffico. Il programma è un pilastro importante della politica degli agglomerati della Confederazione (AggloPol), così come viene definita nel Progetto territoriale Svizzera. Mira a una pianificazione coordinata di insediamenti, paesaggio e trasporti negli spazi urbani e contribuisce allo sviluppo territoriale coerente del Paese.

Il Consiglio federale propone di stanziare dal 2019 1,12 miliardi di franchi destinati a sostenere 32 programmi di agglomerato di terza generazione. Tra i progetti più importanti rientrano la seconda tappa della Limmattalbahn (Schlieren-Killwangen), un’ulteriore tappa della metro a Losanna, la strada cantonale presso lo svincolo della A1 a Rorschach, un pacchetto di progetti per il traffico pedonale e ciclistico nell’agglomerato di St.Gallen-Bodensee nonché il prolungamento della linea del tram 9 fino a Kleinwabern nell’agglomerato di Berna.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.