La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Iniziativa sul personale qualificato trasferita nella politica ordinaria

L’iniziativa sul personale qualificato (IPQ) è stata lanciata nel 2011 per fare in modo che l’importante tematica del personale qualificato si affermasse come compito politico e per dare impulsi alla ricerca di possibili soluzioni. Dalle valutazioni fatte finora emerge che l’IPQ ha ottenuto buoni risultati e che il tema ha fatto presa. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso di trasferirla nella politica ordinaria.

L’iniziativa sul personale qualificato è stata lanciata nel 2011 per fare in modo che le attività volte a combattere la carenza di personale qualificato si affermassero come compito politico e per dare impulsi al fine di ridurre la dipendenza dalla manodopera straniera. Avviata nel 2011, l’iniziativa sul personale qualificato è stata progressivamente ampliata fino a comprendere, nella primavera del 2018, 44 misure. Tutto ciò ha dato buoni risultati, come dimostra il secondo monitoraggio sull’IPQ: tra il 2010 e il 2017 l’occupazione è aumentata ogni anno, in media, di circa 18’900 equivalenti a tempo pieno.

Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti, ma permane la necessità di valorizzare le risorse dei lavoratori locali. Di conseguenza, all’inizio del 2019 l’IPQ verrà trasferita nella politica ordinaria della Confederazione. Per le misure che verranno portate avanti, per esempio il consolidamento e il potenziamento dell’insegnamento e della ricerca della medicina umana, continueranno a essere responsabili i dipartimenti e le unità amministrative competenti.

regioS 11/16 illustrava la mancanza di personale qualificato

Anche regiosuisse, nell’ambito dell’edizione 11/16 della rivista «regioS» aveva illustrato la problematica della mancanza di personale qualificato. L’articolo principale, per esempio, ne descriveva le cause – presentava e approfondiva la tematica tramite esempi di progetto lanciati nel Canton Soletta e nel Giura neocastellano nell’ambito dell’iniziativa sul personale qualificato. Gli esempi mostrano come è possibile attuare l’iniziativa anche nell’ambito della NPR.

Plus dans le communiqué de presse de la Confédération

Condividi articolo