La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

ARGE ©Adrian Price Photography

Lichtensteig, oro al Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi

Lichtensteig si è aggiudicato l’oro al Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi attribuito ogni due anni dall’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi. Il riconoscimento ricompensa il processo di sviluppo integrato, sostenibile, partecipativo e di altissima qualità promosso dal comune. 

L’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi (Europäische ARGE Landentwicklung und Dorferneuerung) è una comunità di lavoro non burocratica formata da rappresentanti governativi e specialisti del mondo scientifico e del settore dello sviluppo locale e regionale ai quali si sono aggiunti anche politici attivi a livello comunale e rappresentanti di organizzazioni non governative. Lo scopo dell’associazione fondata nel 1988 è di promuovere lo scambio internazionale di esperienze e di sostenere al meglio la conservazione e la valorizzazione dei villaggi come luoghi di vita vivaci e attrattivi. L’associazione attribuisce il Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi ogni due anni.

Costruire ponti

La gestione di grosse sfide come la scarsità di risorse o la trasformazione digitale può generare forti conflitti. L’Associazione ha quindi deciso di dedicare l’edizione 2022 al motto «costruire ponti». Nel suo videomessaggio trasmesso durante la cerimonia di consegna del premio, Johanna Mikl-Leitner, governatrice della Bassa Austria nonché presidente dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza crescente di costruire ponti in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui le divisioni nella società e nella politica si stanno acuendo.

La giuria ha motivato l’attribuzione dell’oro al comune di Lichtensteig come segue: 

«Lichtensteig è un comune rurale di circa 2000 abitanti in una regione strutturalmente debole che è brillantemente riuscito a reinventarsi dopo la partenza di importanti aziende dell'industria tessile. La parola d’ordine dei responsabili dello sviluppo comunale – «iniziare localmente svilupparsi regionalmente» – e il ruolo di facilitatore del comune denotano la volontà di costruire ponti tra città e campagna, cittadini comuni e specialisti, dimensione locale e regionale come pure tra passato, presente e futuro. Tutti i progetti del comune sono realizzati in modo partecipativo, la responsabilità viene delegata direttamente alla popolazione e alle associazioni e il finanziamento è di loro competenza. Diverse reti e associazioni come Zeitgut, Netzwerk 60+, Arbeitsgruppe Spiel- und Begegnungsplatze, Blühendes Lichtensteig – Grünstadtlabel coinvolgono attivamente i cittadini. A gestire il cambiamento è il comune. Il progetto faro è la trasformazione dell’edificio del municipio in un centro che ospita diverse attività culturali».

Altri progetti menzionati sono lo spazio di co-working nell’ex ufficio postale e ChääsWelt Toggenburg

 

 


Foto: ARGE ©Adrian Price Photography
 

Condividi articolo