La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Prix Montagne 2016: nominati sei progetti

Al Prix Montagne di quest’anno sono stati inoltrati 13 progetti. La giuria ne ha nominati sei per l’ottenimento del premio dotato di CHF 40'000. –. Tra i progetti nominati figura anche il progetto «Partnerschaft Belalp Bahnen AG, Gemeinde und Burgerschaft Naters», che aveva pure partecipato al progetto NPR «Reka-Feriendorf Blatten-Belalp»

Gli altri progetti nominati sono:

  • Bernatone Alphornbau GmbH, 
  • Fondazione Alpina per le scienze della Vita, 
  • Gomina AG, 
  • Hotel Piz Linard AG 
  • WarmesBett. 

La premiazione si terrà il 31 agosto 2016 a Berna. Al concorso per il Prix Montagne possono partecipare progetti documentati che comportano risultati tangibili per le regioni di montagna svizzere. La valutazione dei progetti avviene in base ai seguenti criteri : successo economico da almeno tre anni, contributo alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e alla diversificazione delle strutture economiche nelle regioni di montagna e potenzialità di essere riprodotti e sviluppati in altre regioni montane (carattere di esemplarità). 

Il progetto «Partnerschaft Belalp Bahnen AG, Gemeinde und Burgerschaft Naters» aveva pure partecipato al progetto NPR «Reka-Feriendorf Blatten-Belalp». Il villaggio vacanze della REKA è stato dichiarato nel 2015 come progetto NPR esemplare in quanto la procedura coordinata a livello sovraziendale ha permesso ai singoli attori di beneficiare degli effetti positivi innescati dagli altri progetti. Grazie alla costruzione del villaggio Reka e al conseguente aumento di pernottamenti, la Blatten-Belalp Bahnen AG ha potuto finanziare il rinnovo della funivia esistente e la costruzione della nuova ovovia. Viceversa, con il miglioramento qualitativo degli impianti di risalita che portano al comprensorio sciistico, è stato possibile promuovere il villaggio Reka. Questo esempio di collaborazione tra diversi operatori turistici è la riprova che la NPR può creare valore aggiunto attraverso la sua opera di interconnessione e di cooperazione. 

Condividi articolo