Prix Montagne 2016: nominati sei progetti

Al Prix Montagne di quest’anno sono stati inoltrati 13 progetti. La giuria ne ha nominati sei per l’ottenimento del premio dotato di CHF 40'000. –. Tra i progetti nominati figura anche il progetto «Partnerschaft Belalp Bahnen AG, Gemeinde und Burgerschaft Naters», che aveva pure partecipato al progetto NPR «Reka-Feriendorf Blatten-Belalp»

Gli altri progetti nominati sono:

  • Bernatone Alphornbau GmbH, 
  • Fondazione Alpina per le scienze della Vita, 
  • Gomina AG, 
  • Hotel Piz Linard AG 
  • WarmesBett. 

La premiazione si terrà il 31 agosto 2016 a Berna. Al concorso per il Prix Montagne possono partecipare progetti documentati che comportano risultati tangibili per le regioni di montagna svizzere. La valutazione dei progetti avviene in base ai seguenti criteri : successo economico da almeno tre anni, contributo alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e alla diversificazione delle strutture economiche nelle regioni di montagna e potenzialità di essere riprodotti e sviluppati in altre regioni montane (carattere di esemplarità). 

Il progetto «Partnerschaft Belalp Bahnen AG, Gemeinde und Burgerschaft Naters» aveva pure partecipato al progetto NPR «Reka-Feriendorf Blatten-Belalp». Il villaggio vacanze della REKA è stato dichiarato nel 2015 come progetto NPR esemplare in quanto la procedura coordinata a livello sovraziendale ha permesso ai singoli attori di beneficiare degli effetti positivi innescati dagli altri progetti. Grazie alla costruzione del villaggio Reka e al conseguente aumento di pernottamenti, la Blatten-Belalp Bahnen AG ha potuto finanziare il rinnovo della funivia esistente e la costruzione della nuova ovovia. Viceversa, con il miglioramento qualitativo degli impianti di risalita che portano al comprensorio sciistico, è stato possibile promuovere il villaggio Reka. Questo esempio di collaborazione tra diversi operatori turistici è la riprova che la NPR può creare valore aggiunto attraverso la sua opera di interconnessione e di cooperazione. 

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.