Quale effetto ha la NPR 2016–2019 sulle regioni?

Assieme ai programmi di attuazione (PA) per la fase 2016-2019 della Nuova politica regionale (NPR) i Cantoni hanno inoltrato dei modelli di efficacia. Questi modelli dovranno aiutare a rispondere alla domanda formulata nel titolo. La SECO ha selezionato cinque modelli fra quelli presentati e li ha dichiarati esemplari.

La guida orientata all’obiettivo e all’efficacia è un’esigenza fondamentale della NPR. I modelli d’efficacia sono di grande aiuto in quanto rendono visibili le ipotesi relative alle connessioni attese tra gli obiettivi politici, le misure e le risorse per l’attuazione (input), le prestazioni (output), gli effetti presso i gruppi target (outcome) e le ricadute nelle aree degli obiettivi (impact), nonché gli indicatori rilevanti. Allo stesso tempo essi costituiscono una base per la verifica del raggiungimento degli obiettivi. È per questo motivo che i modelli d’efficacia sono stati introdotti nella NPR assieme al programma di attuazione 2016–2023, come strumento di pilotaggio e di controlling.

I modelli d’efficacia della regione Basilea-Giura, della Romandia (CDEP-SO) nonché dei Cantoni Ticino, Uri e Zurigo, messi a confronto con gli altri, sono stati dichiarati esemplari, in rapporto a forma (chiarezza, grado di dettaglio) o contenuto (obiettivo, output e outcome, indicatori, logica/coerenza).

Nuovo dossier «Orientamento all’efficacia» su regiosuisse.ch

Il lavoro orientato all’efficacia è importante in tutte le fasi di elaborazione di un progetto o di un programma: durante la progettazione, l’attuazione e la valutazione. Nel dossier «Orientamento all’efficacia» trovate informazioni, strumenti e modelli, che vi aiuteranno a non perdere di vista questo aspetto anche nell’ambito del vostro lavoro di progetto o di programma.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Seminario d'introduzione sulla NPR, su Interreg e i loro punti di contatto con altri programmi di promozione

La manifestazione della durata di un giorno trasmette uno sguardo generale sulle basi concettuali, come pure sull’applicazione pratica della NPR, di Interreg e di altri programmi di promozione.