La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Prospettive per l’economia delle regioni di montagna

L’economia delle regioni svizzere di montagna è sotto pressione. Il rafforzamento del franco e il riscaldamento climatico mettono a dura prova il turismo tradizionale. A ciò si aggiungono le incertezze legate al futuro dei canoni per i diritti d’acqua, l’iniziativa sulle residenze secondarie che frena l’attività edilizia e l’esodo dei giovani verso le città. Il nuovo numero della rivista «Volkswirtschaft» presenta le misure che le regioni di montagna possono adottare per far fronte a queste sfide.

Alcuni degli articoli pubblicati tematizzano le possibili strategie che le regioni di montagna possono adottare per definire e governare il loro futuro e spiegano come la Confederazione può affiancare i loro sforzi.

Maggiori informazioni (in francese)

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg