La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Sviluppo dello spazio rurale: qual è il ruolo della politica agricola?

La vitalità e l’attrattiva degli spazi rurali sono presupposti imprescindibili affinché l’agricoltura possa conseguire gli obiettivi sanciti dalla Costituzione. In questo senso, la politica agricola è uno degli strumenti più importanti per garantire uno sviluppo territoriale coerente e sostenibile delle aree rurali e delle regioni di montagna.

Produzione di alimenti, conservazione del paesaggio rurale e tutela dell’occupazione decentrata del territorio: la Confederazione dispone di diversi strumenti per centrare gli obiettivi della politica agricola, ad esempio la protezione doganale su determinati prodotti agricoli, i pagamenti diretti per le aziende agricole che coltivano il suolo, i contributi e i prestiti per misure atte ad apportare miglioramenti strutturali o gli aiuti finanziari per provvedimenti collettivi come i progetti di sviluppo regionale.

Sul piano economico e demografico la dinamica di sviluppo delle aree rurali e delle regioni di montagna è diversa. Questo rende più complessa la politica di sviluppo territoriale della Confederazione e rappresenta una sfida per la promozione mirata dello sviluppo rurale nell’ambito della politica agricola. L’articolo di Daniel Baumgartner, Susanne Menzel e Simon Lanz nel nuovo numero di Recherche Agronomique Suisse / Agrarforschung Schweiz fornisce maggiori informazioni sul tema.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.