La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Pubblicata la 10ª scheda di risultato

Questa settimana è stata pubblicata su regiosuisse.ch la 10ª scheda di risultato delle comunità delle conoscenze regiosuisse. Dall’avvio della prima comunità delle conoscenze tenutasi il 1º settembre 2008 a Hochdorf (LU) sono dunque state pubblicate in media una scheda di risultato al mese

Vale veramente la pena dare un’occhiata a queste schede di risultato: esse riassumono le conoscenze pratiche attuali di diversi operatori e operatrici dello sviluppo regionale e focalizzano le nuove concezioni riguardanti l’attuazione della NPR tenendo conto soprattutto dell’applicazione pratica. Tra l’altro vengono per esempio mostrati in forma dettagliata i ruoli ed i compiti del management regionale con l’intenzione di attuare in modo ottimale la NPR. Vengono poi spiegate modalità di lavoro e strumenti pratici per i manager regionali e vengono pure discussi accenni di soluzione per verificare in quale modo sia possibile collegare meglio fra loro le singole politiche settoriali della NPR. Si provvede inoltre a analizzare approfonditamente progetti di sviluppo regionale con valenza e copertura territoriale intercantonale in modo da farne emergere le opportunità, le possibilità di applicazione e gli ostacoli.

Attraverso queste cosiddette «finestre pratiche» in ogni incontro viene stabilita la relazione con la pratica – questa viene anche raccolta nella scheda di risultato. Nella finestra pratica vengono presentati dei progetti concreti, analizzati i fattori di successo e discussi i problemi.

Le schede di risultato riportano ad un pubblico più ampio le esperienze e le conoscenze dei partecipanti come pure le conclusioni eleborate nelle riunioni e permettono in questo modo ad altri attori della NPR di acquisire nuove conoscenze e quindi di approfittare del lavoro svolto.

Le schede di risultato vengono redatte in tedesco e francese e sono ottenibili online alcune settimane dopo ogni incontro.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni riguardanti le schede di risultato

Condividi articolo