La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Foto: Claudio Schwarz / unsplash

Regional Lab per promuovere la co-creazione tra politica, scienza e pratica

Quali benefici possono portare i Regional Lab allo sviluppo regionale? Un rapporto di sintesi riassume le esperienze maturate dal 2017 al 2019 nell’ambito dei Regional Lab regiosuisse Ticino e Basilea-Giura.

Tra il 2017 e il 2020 regiosuisse ha avviato e moderato i Regional Lab Ticino e Basilea-Giura in collaborazione con la SUP della Svizzera nordoccidentale (FHNW). L’obiettivo generale dei laboratori era quello di promuovere lo scambio di conoscenze e di collegare meglio la ricerca svizzera con le politiche e gli attori dello sviluppo regionale e territoriale. I Regional Lab sono serviti da piattaforma e spazio di co-creazione delle conoscenze. Gli aspetti che li hanno resi innovativi sono: 

  • un approccio case-based transdisciplinare 
  • la garanzia costante e la moderazione del dialogo tra gli attori coinvolti 
  • un’elaborazione dei risultati ottenuti durante il processo orientata ai gruppi target.  

I Regional Lab di regiosuisse hanno dimostrato che l’approccio scelto può contribuire in modo significativo ad avvicinare la ricerca alla pratica attuativa e produrre risultati concreti. Il Regional Lab Basilea-Giura, ad esempio, ha permesso di coniugare promozione dell’innovazione e sviluppo di una zona di attività nell’ambito del progetto «Gare Sud Delémont». Il Regional Lab Ticino, dal canto suo, ha generato o ha contribuito a dare forma a numerose attività di progetto e di ricerca nel settore dell’innovazione e dello sviluppo regionale.

Il rapporto di sintesi Regional Labs regiosuisse 2017-2019 riassume i risultati dei lavori dei due laboratori e la loro utilità per lo sviluppo regionale.

 

Foto: Claudio Schwarz / unsplash

Condividi articolo