Sostegno per servizi fiduciari
Molte piccole e microimprese nelle regioni di montagna sono duramente colpite dalla crisi legata al coronavirus. Per aiutarle dal punto di vista finanziario, l’Aiuto svizzero alla montagna è disposto a coprire parte delle spese straordinarie per servizi fiduciari.
Gestite una piccola impresa in una regione di montagna e avete usufruito di servizi fiduciari a causa della crisi legata al coronavirus? Siete una fiduciaria e avete fornito consulenza a una piccola o microimpresa nelle regioni di montagna a causa della crisi legata al coronavirus?
L’Aiuto svizzero alla montagna si fa carico del 50 per cento del costo di prestazioni legate alla crisi del coronavirus già fornite da fiduciarie fino a un massimo di CHF 5000.-.
Nella misura in cui siano già state erogate, vengono sostenute le prestazioni seguenti:
- analisi della situazione attuale (valutazione dei danni economici);
- allestimento di documenti per la pianificazione (p.es. pianificazione della liquidità);
- sostegno per la richiesta di aiuti statali.
Per maggiori informazioni e l'elenco dei criteri dettagliati, visitate il sito aiutomontagna.ch
Situazione attuale delle PMI
Sulla base di un panel la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e l'Istituto di financial management (IFI) stanno studiando la situazione delle PMI nell’attuale contesto di pandemia da Covid-19. La rilevazione analizza a intervalli regolari la situazione finanziaria delle aziende ed evidenzia gli ambiti problematici e le ripercussioni delle misure decise dalla Confederazione. I risultati permetteranno di definire misure di sostegno mirate per le PMI da parte del settore pubblico, ma soprattutto da parte delle autorità cantonali e nazionali.
Per eventuali domande sul panel contattare il responsabile del progetto Andreas Schweizer.
Testo: Aiuto svizzero alla montagna, ZHAW. Foto: Mortaza Shahed, Unsplash