La decisione di abbandonare l’energia nucleare offre alle «regioni energetiche» notevoli potenziali economico regionali. Con quali misure e strategie, l’energia regionale può sfruttare le opportunità della svolta energetica?
Le regioni energetiche perseguono lo scopo di ridurre la propria richiesta di energia e di coprirne l’utilizzo possibilmente con energie rinnovabili regionali. Lo studio «Potenziali economico regionali e fattori di successo per la costituzione e la gestione di regioni energetiche» mette in evidenza la rilevanza economica di misure energetiche locali.
A causa della disponibilità ridotta di dati, lo studio si appoggia su risultati esemplari delle regioni energetiche svizzere del Goms, del Toggenburgo e della Val-de-Ruz, nonché, per un confronto, di due regioni energetiche estere, una austriaca e una tedesca. I risultati e le esperienze presentate nello studio hanno lo scopo di stimolare gli attori locali a diventare attivi nella propria Regione.
Vai al comunicato stampa dell’ARE
Conclusione del periodo di sostegno «small contributions» regiosuisse, fino al 2011, ha sostenuto con piccoli contributi finanziari (small contributions) attività di ricerca e di trasferimento. Il presente studio è stato promosso da ARE, UFE, UFAG e SECO, in collaborazione con regiosuisse. Esso è l’ultimo lavoro sostenuto nell’ambito dell’offerta small contributions di regiosuisse. I risultati di studi precedenti sono tuttora accessibili e a disposizione per la lettura. Ulteriori informazioni sulle attività di ricerca e trasferimento sostenute da regiosuisse |