La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Tre Cantoni a favore della densificazione

I Cantoni di Neuchâtel, Friborgo e Vallese hanno pubblicato una guida sulla densificazione insediativa. La pubblicazione raccoglie e presenta 32 progetti esemplari ed è accompagnata da un’esposizione itinerante che mira a sensibilizzare la popolazione e i responsabili nei comuni.

Densificazione, sviluppo insediativo verso l’interno e riqualifica sono le parole chiave della revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT). Entrata in vigore il 1° maggio 2014, la nuova legge ha segnato un cambio di paradigma. Per accompagnare questo cambiamento, i Cantoni di Neuchâtel, Friborgo e Vallese hanno concepito una guida e un’esposizione itinerante che si rivolge ai Comuni e alla popolazione.  

La guida «Les enjeux du développement vers l’intérieur» è un invito a considerare la densificazione un’opportunità per migliorare la qualità di vita, ridurre l’inquinamento ambientale e creare ricchezza. Con l’esposizione itinerante i tre Cantoni si propongono di sensibilizzare la popolazione e gli operatori locali a questi temi. L’esposizione verrà lanciata in gennaio a Friborgo e si sposterà poi in Vallese e a Neuchâtel in marzo 2017.

(VLP-ASPAN)

Condividi articolo