News

02.12.2025

Pacchetto di sgravi 27: le proposte di rinuncia del Consiglio federale nei settori della politica regionale e turistica sono all’esame del Parlamento

Il 17 dicembre 2025 il Consiglio degli Stati avvierà le discussioni sul pacchetto di sgravi 2027. Nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente il pacchetto di sgravi 27 per il bilancio della Confederazione. Sono interessate anche la Nuova politica regionale (NPR) – che in futuro dovrebbe rinunciare ai versamenti al Fondo per lo sviluppo regionale – nonché gli strumenti turistici Innotour e Svizzera Turismo.
02.12.2025

Riunione annuale della Conferenza dei servizi cantonali (CSC)

C’est sous 20 cm de neige fraîche que les quelques 45 membres de la Conférence des services cantonaux (CSC) en charge de la Nouvelle politique régionale (NPR) se sont retrouvés le 20 novembre dernier à Adelboden. A l’occasion de leur réunion annuelle, ils ont pu combiner une partie officielle d’échange entre pairs avec une plongée dans la région et quelques-uns de ses projets passionnants.
28.11.2025

Premi per la promozione della località 2025: i riconoscimenti vanno a Stein AR e a San Gallo – Albert Schweizer è il manager della località dell’anno

Il 26 novembre 2025, Netzwerk Standort Schweiz ha assegnato a Berna i premi per la promozione della località di quest’anno. Due progetti della Svizzera orientale sono stati premiati: il progetto NPR per lo sviluppo dell’area del centro del villaggio di Stein AR e l’iniziativa Made in St. Gallen. Inoltre, Albert Schweizer, promotore della località della città di Schlieren, è stato insignito del titolo di manager della località dell’anno per i suoi straordinari risultati.
19.08.2025

Guida pratica riveduta

La «Guida pratica per uno sviluppo regionale di successo» ha lo scopo di rafforzare gli attori dello sviluppo regionale. A tal fine fornisce una panoramica della NPR e dei suoi ambiti di intervento e affronta i fattori di successo, le sfide e le soluzioni per la progettazione e la realizzazione dei progetti.  
Iscriviti alla newsletter
regioS