Quick Impact Checks
Dal 2025 il Quick Impact Check (QIC) integra i precedenti rapporti sull'impatto dei progetti. Il QIC è un breve questionario standardizzato che consente di esaminare un numero maggiore di progetti ogni anno. Ciò rende possibile una misurazione più ampia dell'impatto, che richiede meno dettagli sui singoli progetti, ma promette una visione più completa.
Quasi l'80% ritiene che il progetto sia rilevante: si sta facendo la cosa giusta.
La rilevanza indica la misura in cui gli obiettivi di un progetto corrispondono alle esigenze, alle priorità e ai problemi del gruppo target.
Quasi l'80% ritiene che il progetto sia efficace: gli obiettivi vengono raggiunti.
L'efficacia descrive la misura in cui gli obiettivi e i risultati perseguiti da un progetto sono stati effettivamente raggiunti.
Oltre il 90% ritiene che il progetto sia efficiente: gli obiettivi vengono raggiunti in modo economico.
L'efficienza si riferisce al rapporto tra le risorse impiegate (ad es. tempo, denaro, personale) e i risultati ottenuti.
Circa l'85% ritiene che il progetto sia sostenibile, ovvero che i risultati ottenuti siano duraturi.
La sostenibilità indica la probabilità che gli effetti positivi di un progetto continuino anche dopo la sua conclusione.
Il QIC presenta un quadro molto positivo in termini di rilevanza, efficacia, efficienza e sostenibilità. Rispetto all'analisi condotta su 49 relazioni sull'impatto dei progetti, l'autovalutazione dei promotori dei progetti nel QIC è leggermente più positiva per quanto riguarda l'efficienza e la sostenibilità, ma leggermente più critica per quanto riguarda la rilevanza e l'efficacia.
Valutazioni dei risultati dei progetti
I seguenti 3 grafici mostrano se i risultati dei progetti vengono ulteriormente sviluppati e come vengono finanziati i progetti nella fase operativa.
Valutazioni degli effetti dei progetti
I seguenti 3 grafici mostrano gli effetti dei progetti sull'economia regionale, sulla competitività o sull'attrattività della regione, nonché il loro impatto sull'occupazione.
Caratteristiche dei progetti in sintesi
I seguenti 6 grafici mostrano le caratteristiche dei progetti esaminati nel Quick Impact Check.
Metodologia, rischi e valutazioni dei progetti
Metodologia
Il Quick Impact Check (QIC) è un breve questionario standardizzato che consente di valutare i risultati e gli effetti dei progetti finanziati dalla NPR. Il QIC consente una misurazione degli effetti più ampia rispetto alle relazioni sull'efficacia dei progetti, in quanto esamina un numero maggiore di progetti all'anno e offre quindi una visione più completa del loro impatto. Tuttavia, il QIC non consente di effettuare misurazioni specifiche per ogni singolo progetto, motivo per cui va inteso come complemento alla misurazione dell'efficacia della NPR effettuata finora. Il QIC è una valutazione dal punto di vista dei promotori dei progetti.
Per la prima fase del Quick Impact Check sono stati selezionati casualmente 21 progetti dalla banca dati dei progetti e sono state inviate richieste agli uffici cantonali competenti. Per quattro progetti relativamente lontani nel tempo non è stato possibile trovare nessuna persona in grado di compilare il questionario. La dimensione del campione della prima fase è quindi di 17 progetti, di cui 14 hanno fornito una risposta completa e quindi valutabile al questionario (tasso di risposta = 82%). Il sondaggio è iniziato il 10 settembre 2025 e si è concluso il 12 ottobre 2025.
