Lichtensteig si è aggiudicato l’oro al Premio europeo per il rinnovamento dei villaggi attribuito ogni due anni dall’Associazione europea per lo sviluppo rurale e il rinnovamento dei villaggi. Il riconoscimento ricompensa il processo di sviluppo integrato, sostenibile, partecipativo e di altissima qualità promosso dal comune.
La mobilità fa parte della nostra vita quotidiana. Ci spostiamo non solo per motivi di lavoro e di studio ma anche, e sempre più spesso, nel tempo libero. Nei prossimi anni la Confederazione e i Cantoni prevedono di investire ulteriori miliardi nelle infrastrutture di trasporto. Una mobilità maggiormente incentrata sulla sostenibilità implica, oltre alle infrastrutture, servizi e prestazioni che migliorino il comfort dei viaggiatori in generale, ma soprattutto nell’«ultimo miglio».
Losanna, Zurigo, Lucerna-Emmen, Aarau: sono sempre più numerose le città e i comuni svizzeri che adottano un bilancio partecipativo. Questo strumento crea nuove possibilità di partecipazione e consente ai cittadini e cittadine di influenzare direttamente le scelte e le decisioni che riguardano il territorio e l’ambiente in cui vivono. Quali sono gli aspetti da considerare in sede di attuazione?
Una guida su questioni giuridiche e finanziarie, un abbonamento per ridurre gli sprechi alimentari, un’agenzia locale per gestire i social media: sono alcune delle idee commerciali sviluppate negli scorsi mesi da 18 studenti-imprenditori della scuola commerciale di Bienne (BFB, Bildung Formation Biel-Bienne) nell’ambito del corso facoltativo intitolato «Youngpreneurs».
Circa un anno fa, il centro di competenza per lo sviluppo regionale dell’Alto Vallese (RWO) ha iniziato a lavorare a una visione per il futuro su incarico dell’Associazione Regione Alto Vallese (Verein Region Oberwallis), che rappresenta tutti i 63 comuni della regione. Il processo è stato concepito in modo da coinvolgere il più possibile la popolazione.
Questo dossier tematico presenta informazioni di carattere generale sul tema della digitalizzazione e dello sviluppo regionale, in particolare in relazione alla Nuova politica regionale (NPR).
Potete trarre ispirazione dai progetti e dalle attività descritti e far capo agli strumenti e agli ausili pratici indicati per realizzare progetti di digitalizzazione e di cooperazione.
Per domande o suggerimenti in merito al dossier potete contattare info@regiosuisse.ch.
I giovani sono il futuro delle regioni. I loro bisogni, le loro idee e il loro impegno possono dare importanti impulsi allo sviluppo sostenibile delle regioni, dei comuni e delle città. In questa rubrica sono presentati vari esempi e opzioni per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni.
Per informazioni sul tema o per condividere esperienze e buone prassi potete contattare Simone Meyer.
Un kit di strumenti per promuovere l’economia circolare nelle regioni, i comuni e le città
L’economia circolare guadagna importanza e rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile per le regioni e le città, consentendo di mettere in rete gli attori locali e regionali, di rafforzare la cooperazione e di valorizzare le potenzialità.
Come funziona l’economia circolare? Che valore aggiunto offre alle regioni? Come si possono avviare progetti di economia circolare nelle città? Che ruolo possono svolgere i manager regionali o i responsabili in seno all’amministrazione municipale o comunale e qual è il loro margine di manovra? Quali aspetti devono essere considerati nella fase di implementazione? Dove si possono trovare esempi di buona prassi e persone di contatto?
regiosuisse ha messo a punto un nuovo strumento che risponde a queste domande, offre supporto per la transizione verso l’economia circolare nelle regioni, nei comuni e nelle città, propone un quadro di orientamento, ausili e consigli pratici e può servire da fonte di ispirazione. La struttura modulare permette di utilizzare lo strumento per l’intero percorso – dalle conoscenze di base alla comunicazione – oppure di consultare singoli moduli in funzione dell’interesse specifico.
Scopri l’economia circolare e partecipa al cambiamento!
Qui di seguito sono indicate le principali possibilità di intervento per promuovere l’economia circolare nelle regioni e nelle città. Gli ambiti di intervento illustrano in che modo le regioni, i comuni e le città possono impegnarsi concretamente per l’economia circolare.
Informazione / sensibilizzazione su un nuovo tema nell’ambito dei canali già utilizzati
Coordinamento degli appalti pubblici: il comune come gruppo target
Affrontare un problema che riguarda una materia prima / un settore con un approccio di economia circolare
Progettare e gestire zone di attività secondo i principi dell’economia circolare
Integrazione dell’economia circolare nella strategia di una regione: su iniziativa della regione stessa o su incarico del Cantone
Supportare le iniziative della società e dell’economia per lo sviluppo di progetti di economia circolare o di sostenibilità
Lo strumento, che si basa sui risultati ottenuti dalla Comunità delle conoscenze «Economia circolare e sviluppo regionale», attinge al bagaglio teorico e pratico dei diversi stakeholder e mira a permettere agli attori regionali di comprendere meglio l’economia circolare e la sua implementazione.
L’economia circolare rappresenta un approccio integrato che prende in considerazione l’intero ciclo di produzione, dall’estrazione delle materie prime al riciclaggio, passando per le fasi di concezione, produzione, distribuzione e utilizzazione, con quest’ultima che dovrebbe essere quanto più lunga possibile (vedi infografica UFAM, 05.12.2019). Se si riesce a chiudere il ciclo dei materiali e dei prodotti, le materie prime possono continuare a essere riutilizzate con grandi benefici non solo per l’ambiente ma anche per l’economia regionale.
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Principi dell’economia circolare
Orientamenti di fondo
Utilizzo sostenibile delle risorse: vanno impiegate soprattutto risorse rinnovabili o provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalla piscicoltura locali. L’obiettivo generale è creare valore salvaguardando al tempo stesso i cicli naturali e gli ecosistemi. Le risorse non rinnovabili vanno utilizzate con parsimonia, preservandone il più a lungo possibile la qualità prima di riciclarle e reimmetterle nella catena del valore.
Utilizzo di energie rinnovabili: vanno impiegate soprattutto energie rinnovabili provenienti idealmente da fonti geograficamente vicine e il loro utilizzo deve essere il più efficiente possibile.
Impiego di materiali e sostanze idonei: vanno utilizzati materiali e risorse di alta qualità, separabili e – se necessario – riciclabili, che non siano nocivi né per l’ambiente né per la salute. Possibilmente, i cicli devono essere chiusi impiegando materiali e sostanze compostabili e/o fermentabili.
Architettura dei cicli dei materiali e dell’energia
I cicli dei materiali e dell’energia sono concepiti in modo tale da ridurre al minimo il consumo di risorse, i rifiuti, le emissioni e le perdite di energia. L’obiettivo può essere perseguito in tre modi:
Ridimensionamento dei cicli dei materiali e dell’energia – per esempio tramite aumenti di efficienza e risparmi nonché privilegiando l’impiego di materie prime e fonti energetiche rinnovabili.
Rallentamento dei cicli dei materiali e dell’energia – per esempio prolungando la durata di vita dei prodotti grazie a un design modulare che ne consenta una facile separazione in singoli componenti. Anche il reimpiego di prodotti mediante cessioni, vendite o scambi ne aumenta l’intensità di utilizzo e favorisce il rallentamento dei cicli
Chiusura dei cicli dei materiali e dell’energia grazie alla raccolta, al riciclaggio e al trattamento di prodotti e sostanze, in modo da ottenere materie prime secondarie da reimmettere in circolo.
Valore aggiunto
Valore aggiunto per le città, le regioni e l’economia locale
Oltre a ridurre l’impatto ambientale delle attività di produzione, l’economia circolare permette di creare valore aggiunto economico nelle città e nelle regioni.
Minore dipendenza dai flussi commerciali globali: durata di vita dei prodotti superiore, maggiore efficienza e più riciclaggio consentono di rallentare e chiudere i cicli economici delle risorse. Si riducono così la dipendenza dai flussi commerciali globali e i rischi di penuria di risorse. Esempio: presentazione su Star’terre
Maggiore creazione di valore a livello regionale: la «rilocalizzazione» di catene di creazione del valore in ambito locale, regionale e nazionale offre l’opportunità di accrescere la produzione decentralizzata. Questo garantisce alla popolazione, anche in caso di crisi, l’accesso a prodotti di qualità su cui fare affidamento. Inoltre, buona parte del valore aggiunto creato resta nel Paese. Esempio: presentazione sul parco regionale dello Chasseral
Rafforzamento del potenziale di innovazione: l’economia circolare costituisce terreno fertile per modelli d’affari innovativi, in particolare se combinata alla digitalizzazione.
Creazione di posti di lavoro: un tessuto economico orientato alla circolarità favorisce il mantenimento e la creazione di posti di lavoro locali da parte delle imprese regionali. A beneficiarne è quindi anche la manodopera qualificata residente in zona.
I punti di forza dell’economia svizzera, come la manodopera ben formata e il potenziale in termini di innovazione, possono così essere ulteriormente valorizzati e la resilienza delle regioni può consolidarsi sul lungo periodo. L’economia circolare non è uno scopo in sé, ma uno strumento volto a favorire un consumo di risorse tollerabile e, di rimando, uno sviluppo sostenibile.
Quali possibilità di intervento hanno le regioni e le città?
Oltre alle fasi del ciclo riportate nel grafico e agli esempi corrispondenti, vi sono diverse altre possibilità di intervento che permettono di integrare l’approccio di economia circolare nella realtà e nella pratica quotidiana delle città o degli enti regionali per lo sviluppo.
Informazione / sensibilizzazione su un nuovo tema nell’ambito dei canali già utilizzati
Situazione iniziale
La regione utilizza un formato (p. es. serata tematica) per sensibilizzare e fornire informazioni su temi attuali per i comuni, le aziende o la popolazione.
Obiettivi
I principi, le possibilità e gli approcci dell’economia circolare sono comunicati in modo semplice e accessibile
Gli attori sono resi più consapevoli
Le aziende possono cooperare e rafforzare i contatti con i comuni e la regione.
Attori / partner / collaborazioni
Informazione e networking per i comuni e le imprese (eventualmente per la popolazione).
Modo di procedere
L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) identifica i temi e i settori importanti per la regione e le aziende
L’ERS trova uno o due relatori e appronta il programma
Invita all’evento i comuni, le aziende e, se del caso, la popolazione.
Contenuto del Kit di strumenti Economia circolare per la pratica
Coordinamento degli appalti pubblici: i comuni come gruppo target
Il processo di acquisto è una delle fasi cruciali nell’economia circolare. Alle regioni compete un ruolo chiave nella definizione dei criteri relativi agli acquisti delle entità pubbliche.
Situazione iniziale
Durante una riunione di un’associazione intercomunale viene annunciato che uno o più comuni procederanno a un grosso acquisto (p. es. arredi scolastici, mobili per ufficio, veicoli)
La regione viene informata dell’intenzione di un comune di procedere all’acquisto di beni e durante una riunione dell’associazione intercomunale evidenzia i vantaggi offerti dal coordinamento degli appalti pubblici circolari.
Obiettivi
La regione e/o il comune vogliono svilupparsi in modo sostenibile
I comuni vogliono beneficiare delle opportunità che gli appalti pubblici circolari coordinati offrono.
Attori / partner / collaborazioni
Comuni
Istituzioni, p. es. scuole.
Modo di procedere
L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) menziona il tema dell’economia circolare durante la riunione dell’associazione intercomunale
L’ERS chiede se altri comuni della regione prevedono di acquistare gli stessi beni
L’ERS evidenzia il valore aggiunto offerto dal coordinamento degli appalti pubblici circolari
Se viene indetta una gara d’appalto, il comune o i comuni inseriscono i criteri di circolarità nel bando.
Materiali
Per esempio
Serie di eventi sull’impatto degli appalti circolari
Video, scheda informativa sugli appalti pubblici
Elenco di prodotti circolari che possono essere acquistati in modo semplice, efficace e coordinato
Presentazione che illustra il valore aggiunto degli appalti circolari (coordinati).
Sulla piattaforma Kompass Nachhaltigkeit, aziende e responsabili degli acquisti pubblici possono inoltre trovare informazioni pratiche su come integrare criteri sociali ed ecologici nei processi di approvvigionamento.
Il centro di competenza per gli appalti pubblici circolari Prozirkula propone una banca dati di conoscenze, offerte di consulenza e formazione continua come pure opportunità di messa in rete per promuovere appalti pubblici improntati all’economia circolare. Una presentazione sugli appalti pubblici circolari elaborata da ProZirkula evidenzia i vantaggi e le possibilità offerti dall’acquisto di prodotti circolari.
Affrontare un problema che riguarda una risorsa / un settore adottando un approccio di economia circolare
Se una regione o una città è confrontata con un problema che riguarda una risorsa (secondaria) oppure con una carenza o un’eccedenza di una risorsa, può cercare una soluzione e/o nuovi modelli d’affari avvalendosi dell’approccio di economia circolare e della collaborazione con gli attori interessati.
Situazione iniziale
La regione ha un problema con una determinata risorsa o un determinato settore
La scarsità di una risorsa, p. es. l’acqua, si ripercuote sull’industria, sui comuni, sull’agricoltura ecc.
L’eccedenza di una risorsa, p. es. il legno, impedisce di sfruttare pienamente il potenziale della catena del valore.
Obiettivi
Vengono trovate soluzioni per una situazione di scarsità o di eccedenza di una o più risorse
Le sfide di un settore vengono affrontate con un approccio di economia circolare
La creazione di valore nella regione viene mantenuta o aumentata.
Attori / partner / collaborazioni
Regione
Aziende
Associazioni di settore/categoria
Cantone.
Modo di procedere
Contattare gli attori interessati del settore/della risorsa per identificare il problema
Coinvolgere una persona esperta
Determinare la situazione di partenza/i flussi di materiale
Costruire un progetto concreto con le parti interessate
Adeguare/sviluppare i modelli d’affari.
Materiali
Per esempio
Argomenti che spiegano perché la regione può affrontare il problema legato alla risorsa/al settore con un approccio di economia circolare
Elenco di persone e aziende che conoscono in modo approfondito determinate risorse e il loro utilizzo circolare (riciclo)
Acqua – In cosa consiste una gestione sostenibile dell’acqua a livello regionale? Come può essere garantito il consumo idrico per la produzione agricola in un’ottica di sostenibilità?
Costruzione ed edifici – Come si possono riutilizzare i materiali edili in modo da ridurre al minimo i rifiuti? Esistono alternative?
Elettronica – Come si possono recuperare le terre rare dai rifiuti elettronici?
Imballaggio – Come si può ridurre il consumo di materiale da imballaggio o limitare l’impatto della logistica tramite imballaggi adeguati?
Batterie e veicoli – Come possono essere reimpiegate nella regione le vecchie batterie per altri processi (p. es. come accumulatori di energia)?
Plastica – La plastica può essere sostituita da materie prime rinnovabili o si possono utilizzare materie plastiche secondarie?
Legno – Come si può accrescere la creazione di valore regionale grazie al legno?
Tessuti – Come possono essere riutilizzati i tessuti?
Se ad essere analizzato con l’approccio di economia circolare è un settore, è possibile puntare a uno sviluppo coordinato e integrato.
Settori specifici
Settore agroalimentare
In Svizzera, il potenziale in termini di valorizzazione della produzione agricola nell’ambito di un modello circolare è elevato. Sono molte infatti le iniziative che puntano a ripristinare il ciclo naturale di produzione, valorizzazione e compostaggio (per esempio Ricoter:)
Grandi potenzialità risiedono anche nei progetti volti a evitare o valorizzare i rifiuti alimentari:
Un tema di grande interesse e attualità è quello dello sfruttamento delle risorse idriche nelle regioni. L’UFAM mette a disposizione strumenti pratici per la pianificazione a livello regionale.
Settore del legno
Ogni anno, in Svizzera, vengono utilizzati circa dieci milioni di metri cubi di legno, importati principalmente da Germania e Austria. Le potenzialità in termini di impiego e valorizzazione della materia prima locale sono quindi importanti.
Nel Canton Vaud, dove l’utilizzo del legno quale fonte energetica locale e rinnovabile beneficia di incentivi cantonali diretti, è stato lanciato uno speciale programma (Programme Bois) volto a coinvolgere maggiormente il settore del legno nell’economia regionale. L’impiego del legno quale materiale da costruzione contribuisce quindi al mantenimento di posti di lavoro decentrati lungo la catena di creazione del valore, in particolare nelle regioni rurali e periferiche della Svizzera.
Settore dei rifiuti
La Svizzera è ai primi posti a livello internazionale per quanto riguarda la quantità di rifiuti pro capite prodotti. Il potenziale da sfruttare in termini di riduzione e riutilizzo dei materiali di scarto è dunque grande. Storicamente, la valorizzazione delle sostanze e delle energie residuali del processo di incenerimento dei rifiuti vanta una lunga tradizione in Svizzera. Da qualche tempo stanno guadagnando in importanza anche le questioni del recupero del CO2 e della gassificazione dei rifiuti organici.
Ne è un esempio il processo di metanizzazione. Nell’ottica dell’economia circolare, è importante anche il reimpiego diretto di prodotti di scarto, come nel caso dell’azienda Freitag che ricicla i teloni degli autocarri per fare borse e accessori.
Questo è un modo per sviluppare e ampliare nuovi processi di riciclo. Tuttavia, perché questi modelli abbiano successo, occorre trovare acquirenti per le materie prime secondarie.
Gli enti regionali per lo sviluppo o le città possono svolgere un ruolo di supporto in questa fase, creando sinergie tra le aziende interessate, identificando insieme a loro le potenzialità e sviluppando soluzioni per l’utilizzo delle risorse secondarie.
Settore della costruzione
Il settore della costruzione impiega in Svizzera oltre 500 000 addetti e genera circa il 10% del PIL nazionale. In termini di quantità, è anche la principale fonte di rifiuti, precedendo di gran lunga l’industria e le economie domestiche private. Nella costruzione vi è quindi un grande potenziale per quanto riguarda l’utilizzo di materiali riciclabili e l’impiego di risorse locali.
La riciclabilità riguarda in particolare il cemento e i suoi derivati, ma può estendersi anche ad altri ambiti, per esempio con l’impiego di materiali da costruzione e isolanti naturali, producibili a livello regionale, come l’argilla o la canapa.
La piattaforma Circular Building Industry Innovation Booster (CBI-Booster) mira ad agevolare la transizione verso un’economia circolare nel settore svizzero della costruzione. Mette a disposizione il know-how e offre la possibilità di sviluppare, testare e migliorare approcci di economia circolare. Nella piattaforma si trovano idee, contatti di esperti del settore e informazioni sul finanziamento iniziale.
In Svizzera, la cifra d’affari della vendita di mobili e oggetti di arredamento ammonta complessivamente a circa 3,8 miliardi di franchi all’anno. Nell’ottica dell’economia circolare, si individuano grandi potenzialità soprattutto nell’impiego di materie prime pregiate riciclabili, nella corretta manutenzione dei materiali nonché nello smaltimento e nella rivalorizzazione dei prodotti.
L’iniziativa «Make furniture circular», patrocinata dal Fondo pionieristico Migros e dalla Fondazione Pusch, promuove l’attuazione coerente di principi dell’economia circolare nel campo della produzione di mobili.
In ambito privato si sono affermate da tempo forme di riutilizzo e vendita dell’usato. Basti pensare al grande numero di rigattieri e commercianti di antichità presenti in Svizzera.
Anche nel settore dei mobili d’ufficio sono in atto iniziative innovative in materia di produzione e certificazione. Un ulteriore, importante, potenziale risiede nell’utilizzo di seconda mano, per scopi commerciali o privati, di mobili e arredi ad uso ufficio o alberghiero.
Settore metalmeccanico ed elettrico
L’industria metalmeccanica costituisce tradizionalmente un pilastro delle esportazioni svizzere. Negli ultimi 30 anni, tuttavia, il numero di posti di lavoro offerti dal settore in Svizzera si è notevolmente ridotto a causa delle esternalizzazioni in altri Paesi. Malgrado questa tendenza, molte aziende di nicchia si sono mostrate resilienti e le loro potenzialità ai fini dell’economia circolare sono considerevoli, in particolare per quanto riguarda la costruzione, la fabbricazione e la commercializzazione di macchinari a livello locale o nazionale.
Manutenzioni e riparazioni regolari possono prolungare la durata di vita di macchine e apparecchiature. Alcuni fornitori hanno per esempio sviluppato offerte di remanufacturing, sulla falsariga del fabbricante di macchinari da costruzione Caterpillar.
Altri hanno messo a punto modelli di noleggio di macchinari e motori oppure piattaforme per lo scambio di conoscenze o per la consulenza, che consentono agli operatori del settore di apprendere a utilizzare le risorse disponibili in modo più efficiente ed ecologico.
Progettare e gestire zone di attività secondo i principi dell’economia circolare
Situazione iniziale
Un’area viene profondamente modificata, per esempio in seguito alla rilocalizzazione di una grande azienda, alla pianificazione di un’infrastruttura (strada, stazione ferroviaria, rete di teleriscaldamento ecc.) o a una problematica legata alla pianificazione territoriale
È in programma la revisione del piano direttore regionale.
Obiettivi
Lo sviluppo sostenibile delle aree e dei siti è integrato in uno strumento (piano direttore regionale, piano di utilizzo)
Le aziende riconoscono le opportunità offerte dall’economia circolare per lo sviluppo del loro modello d’affari
Si è provveduto a elaborare un piano di economia circolare per un’area.
Attori / partner / collaborazioni
Regione
Comuni
Esperti / pianificatori (del territorio)
Eventualmente autorità cantonale.
Modo di procedere
L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) intervista le aziende interessate per identificare le problematiche/sfide e gli interessi in gioco
L’ERS lancia un progetto che coinvolge il comune interessato, il Cantone e le organizzazioni rilevanti, i quali possono anche cofinanziare il progetto
L’economia circolare è utilizzata come metodo per sviluppare siti sostenibili.
Materiali
Per esempio
Scheda informativa/video sullo sviluppo sostenibile di un sito grazie all’approccio di economia circolare
Banca dati degli esperti: pianificatori e società di consulenza che integrano i principi di economia circolare.
Servizi condivisi e cooperazioni
Il potenziale dei servizi condivisi e delle cooperazioni tra aziende in ambito regionale è consistente. La creazione di valore nella regione può aumentare grazie a nuovi modelli d’affari o al risparmio di risorse a diversi livelli. La cooperazione tra aziende può permettere la valorizzazione di sottoprodotti, come avviene per esempio a Hinwil, dove il calore residuo fornito dal locale inceneritore (KEZO) e il CO2 estratto dall’aria da Climeworks sono impiegati dall’azienda Gebr. Meier Primanatura AG per la produzione di ortaggi.
Se l’obiettivo è valorizzare sottoprodotti specifici, è opportuno procedere a un’analisi del potenziale inerente alle risorse.
È anche possibile utilizzare e gestire in modo condiviso servizi come la messa a disposizione di spazi per seminari e di offerte di ristorazione, la formazione e la formazione continua del personale, l’utilizzo di parchi veicoli o infrastrutture al fine di evitare doppioni e di utilizzare al meglio le risorse esistenti.
Sviluppo strategico
I principi dell’economia circolare possono essere applicati anche a livello di zona di attività, al fine di raggruppare flussi di risorse e servizi.
L’approccio di economia circolare può servire anche per analizzare in un’ottica globale lo sviluppo di una zona di attività o di una priorità di sviluppo sotto forma di piano programmatico. In questo modo lo sviluppo strategico può rappresentare una pietra miliare per l’attuazione dell’economia circolare nella zona considerata. Anche la pianificazione del territorio ha un ruolo da svolgere.
Integrazione dell’economia circolare nella strategia di una regione su iniziativa della regione stessa o su incarico del Cantone
Situazione iniziale
La regione vuole integrare una strategia di economia circolare nella strategia esistente
Il Cantone recepisce l’economia circolare nel programma di attuazione e incarica la regione di integrarla nella sua strategia.
Obiettivi
Viene elaborata e consolidata una strategia
Gli attori regionali rilevanti sono integrati nel processo di elaborazione della strategia e possono parteciparvi.
Attori / partner / collaborazioni
Regione
Aziende
Comuni.
Modo di procedere
Definire una strategia di sviluppo in base al toolbox:
Sintesi e formalizzazione sotto forma di strategia.
Materiali
Per esempio
Procedura per la definizione della strategia
Domande preliminari in vista della definizione della strategia
Modello per l’applicazione della teoria del cambiamento
Modulo «Misure con gli attori regionali» del tool Economia circolare
Esempio di strategia.
Se un Cantone incarica la regione di adottare una strategia di economia circolare o se una regione o una città sviluppa su propria iniziativa una strategia di promozione della sostenibilità è possibile consultare i capitoli analisi del potenziale e definizione della strategia.
Supportare le iniziative della società e dell’economia per lo sviluppo di progetti di economia circolare o di sostenibilità
Situazione iniziale
Sulla base di una strategia della regione, si prevede di avviare progetti che riguardano l’economia circolare o la sostenibilità.
Il Cantone integra la sostenibilità o l’economia circolare nel programma di attuazione e invita l’ERS ad avviare e realizzare progetti in questo ambito.
Obiettivi
Nella regione vengono avviati uno o più progetti sul tema dell’economia circolare e/o della sostenibilità
I problemi della regione che riguardano le risorse sono stati affrontati.
Attori / partner / collaborazioni
Regione
Aziende
Comuni.
Modo di procedere
Organizzare due o tre serate di informazione e discussione con le aziende, il Cantone e p. es. con i RIS, al fine di sensibilizzare, informare, mettere in rete o identificare temi specifici
Organizzare tavole rotonde su temi specifici (appalti, settore specifico, risorse/materie prime, sfida), definire una problematica concreta e individuare l’organismo responsabile
Preparare una bozza di progetto, elaborare un progetto e allestire una domanda di aiuto finanziario NPR.
Materiali
Per esempio
Presentazione di regiosuisse sull’elaborazione di progetti sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità
La Commissione europea ha recentemente elaborato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, il cui obiettivo principale è rafforzare la competitività delle attività economiche proteggendo l’ambiente e garantendo l’uso efficiente delle risorse. Questo strumento è uno degli elementi principali del «Green Deal» europeo, un nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa.
Anche in Svizzera l’economia circolare è oggetto di particolare attenzione, come dimostrano soprattutto gli interventi parlamentari (iniziative, interpellanze e postulati) presentati gli scorsi anni.
Panoramica delle iniziative parlamentari, interpellanze e postulati sul tema dell'economia circolare
In risposta al postulato presentato il 15 giugno 2017 dal consigliere agli Stati Beat Vonlanthen dal titolo «Sfruttare le opportunità offerte dall’economia circolare. Esaminare incentivi fiscali e altre misure», il Consiglio federale ha elaborato un rapporto in cui si giunge alla conclusione che il modo migliore per promuovere efficacemente l’economia circolare sia quello di mettere a punto un pacchetto di misure coordinate sul fronte della domanda e dell’offerta.
Inoltre, INFRAS ha condotto uno studio per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) per valutare misure selezionate per promuovere l'economia circolare nella fase di utilizzo.
Iniziative esistenti per promuovere l'economia circolare
Diverse iniziative, alcune delle quali sostenute dalla Confederazione, mirano a promuovere l’economia circolare e a facilitarne l’implementazione:
L’associazione «Go for impact» si prefigge di sostenere gli sforzi delle imprese per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività e aumentare gli effetti positivi sull’ambiente in Svizzera e all’estero, in particolare per quanto riguarda i materiali e le materie prime.
Il PNR 73 è il primo programma nazionale di ricerca che si concentra su tutte le risorse naturali, considera l’integralità delle fasi della catena del valore e prevede un’analisi completa dell’ambiente, dell’economia e della società. Vari progetti del PNR 73 si focalizzano sull’economia circolare.
Nell’estate del 2018 un gruppo di organizzazioni ha lanciato l’iniziativa «Circular Economy Switzerland». Finanziata dalla fondazione MAVA e dal fondo di sostegno «Engagement» del Gruppo Migros, Circular Economy Switzerland si propone di promuovere l’economia circolare con diversi progetti e manifestazioni: Impact Hub «circular economy incubator»: L’iniziativa raggruppa 27 start-up svizzere che si prefiggono di accelerare la transizione verso l’economia circolare in Svizzera.
Un primo studio rappresentativo sull'implementazione dell'economia circolare a livello aziendale. Il rapporto sullo stato dell'economia circolare svizzera di Thobias Stucki e Martin Wörter, commissionato dalla Scuola universitaria professionale di Berna in collaborazione con il Politecnico di Zurigo.
Eventi
Eventi legati dell'economia circolare
Sulla piattaforma di Circular Economy Switzerland sono pubblicate regolarmente segnalazioni di eventi e manifestazioni volti a promuovere l’economia circolare e lo scambio di esperienze o a sostenere attori pubblici e privati.
Le interviste con gli attori regionali sono state realizzate e valutate.
La sintesi dell’analisi del contesto è stata elaborata.
I potenziali sono stati identificati e priorizzati e sono state definite le fasi successive (verbale fotografico del workshop).
Ruolo della regione
Attori chiave
Le regioni, i comuni e le città sono attori fondamentali per l’attuazione di iniziative di economia circolare. Il management regionale può svolgere un ruolo centrale in questo senso, avviando e animando il processo e riunendo i partner giusti per riflettere a come portare a buon fine un’iniziativa di economia circolare. L’analisi del contesto e del potenziale può costituire la prima fase del processo.
Le spiegazioni seguenti valgono non solo per le regioni, ma anche per le città, i comuni o i Cantoni, dove (analogamente a quanto avviene nel caso del management o dello sviluppo regionale) l’economia circolare può essere promossa da persone attive nell’amministrazione o nella politica.
Maggiori informazioni e ausili pratici
Trovate maggiori informazioni sul tema «Collaborazione e cooperazione alla base dei progetti di sviluppo regionale» qui.
Analisi del contesto
Preparazione
Il primo passo è ottenere una visione d’insieme della situazione locale e identificare le interazioni più importanti tra i settori o all’interno di essi (p. es. in funzione delle risorse: energia, mobilità, logistica, rifiuti, acqua ecc.).
I responsabili dello sviluppo regionale possono per esempio porsi le seguenti domande:
Come funziona la regione?
Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?
Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?
Quali iniziative e strategie rilevanti esistono già nella regione? (documenti strategici cantonali in materia di sostenibilità, promozione di progetti)
Con quali sfide è confrontata la regione?
Analisi
Ai fini dell’analisi si possono condurre colloqui con gli attori chiave per ottenere un quadro conoscitivo del sistema in cui si è chiamati ad operare. Allo stesso tempo i colloqui possono contribuire a ottenere l’adesione di altri attori importanti. Per approfondire l’analisi è inoltre possibile raccogliere e analizzare dati (p. es. indicatori chiave su settori e risorse).
Possibili domande per i colloqui con gli attori chiave identificati:
Quali sono i ruoli, i bisogni e i problemi degli attori chiave?
Sono imminenti decisioni di rilievo nell’ottica dell’economia circolare?
Nella regione esistono criticità (penuria) legate a risorse specifiche (p. es. acqua, materiali, energia)?
Nella regione vi sono grandi quantità di prodotti di scarto o di sottoprodotti inutilizzati?
Dove esistono opportunità per l’economia circolare nella regione?
Elaborare la sintesi
I dati raccolti e i colloqui con gli attori chiave permettono di identificare i principali problemi e i principali driver/opportunità che dovranno essere formalizzati (per iscritto) nella sintesi. In questo contesto, si pone la questione del perimetro dell’analisi e delle misure: occorre considerare un settore, un’area (di lavoro), una classe di prodotti, gli appalti pubblici o una fase del ciclo di un prodotto? Per precisazioni in merito si rimanda al modulo 1 rubrica «Potenziali».
Analisi del potenziale
Possibili approcci
L’analisi del potenziale può essere realizzata in collaborazione con gli attori chiave della città, dei comuni o della regione sulla base all’analisi del contesto. Si tratta di sviluppare una comprensione condivisa, verificare i risultati dell’analisi del contesto, studiare a fondo i problemi, identificare le possibili soluzioni e definire un ordine di priorità. A tal fine si possono organizzare workshop destinati a una cerchia più o meno ampia di attori.
Pianificazione e svolgimento di workshop
Il primo workshop con gli attori chiave può essere articolato nelle seguenti fasi:
Preparazione: selezione degli attori, invio degli inviti al workshop, invio della sintesi dell’analisi del contesto, allestimento del programma.
Svolgimento: all’inizio del workshop presentare i risultati dell’analisi del contesto e validarli insieme agli attori. In seguito, procedere a un’analisi SWOT (punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi) per sviluppare una comprensione condivisa dei bisogni della regione. L’analisi può essere approfondita ed estendersi a un settore specifico, una catena di valore di una classe di prodotti, una risorsa o a temi trasversali come la mobilità o la logistica. L’analisi permette di individuare insieme ai partecipanti i potenziali e di definire un ordine di priorità. Da ultimo, si possono precisare i passi successivi, il coinvolgimento di altri attori e le responsabilità.
Formalizzazione: invio del verbale fotografico (p. es. in formato PowerPoint o Word) del workshop con i punti essenziali in vista della decisione riguardante le attività successive. A seconda della concretizzazione del potenziale, si può definire il livello di approccio. Questa fase serve per preparare il modulo successivo dedicato alla definizione degli obiettivi e della strategia.
Livello di approccio: il grafico mostra come all’interno delle diverse organizzazioni e istituzioni sono possibili diversi approcci a vari livelli. È utile per attribuire i potenziali ai vari livelli, formalizzare strategie per i singoli livelli e impostare in modo mirato le misure. Prendiamo l’esempio della promozione dei materiali da costruzione sostenibili: esistono diversi approcci per promuovere l’utilizzo di questi materiali. Si possono p. es. informare gli attori interessati mostrando esempi di buona prassi o rafforzare la formazione in questo ambito, oppure si può mettere a punto un monitoraggio per determinare quali materiali vengono utilizzati e dove. Infine, per la loro promozione si possono anche introdurre incentivi o emanare prescrizioni specifiche. Questi esempi mostrano i possibili livelli di intervento.
Modulo Definizione degli obiettivi e della strategia
Risultati attesi
Le condizioni quadro sono chiare
Gli obiettivi e la road map sono definiti
La strategia di sviluppo è definita
Definizione degli obiettivi e della strategia
Scopo
La definizione degli obiettivi e della strategia permette di stabilire un orientamento e parametri di misurabilità condivisi in materia di sviluppo. Su tale base è anche possibile, qualora fosse necessario, chiedere un sostegno finanziario per l’attuazione.
Definizione degli obiettivi
Preparazione
La definizione degli obiettivi può, per esempio, essere affidata esclusivamente ai manager regionali (o ai responsabili della città o del comune) e in un secondo tempo discussa nell’ambito di un workshop dedicato alla definizione della strategia.
Le domande da porsi in fase di definizione degli obiettivi sono:
Esiste già una strategia di sviluppo regionale (o qualcosa di simile) che potrebbe essere completata o con la quale gli obiettivi definiti dovrebbero essere in linea?
Esistono per esempio strategie cantonali o nazionali che possono servire a legittimare l’economia circolare?
Quali gruppi target si intende raggiungere?
Quali sono gli obiettivi della regione in materia di economia circolare? Si tratta di obiettivi generali, obiettivi settoriali specifici, obiettivi specifici in materia di risorse o altro?
Ci sono parametri che permettano di misurare gli obiettivi?
In particolare, è importante definire quanto prima il gruppo target e, insieme agli attori coinvolti, fare in modo che questo rifletta il più possibile le specificità locali. A seconda del contesto e del grado di maturità della regione, gli obiettivi possono variare. Possono essere per esempio dedotti dall’analisi del contesto e del potenziale o essere definiti separatamente.
La Theory of change (teoria del cambiamento) può risultare utile in questo senso. Si parte definendo gli obiettivi a lungo termine, le condizioni quadro necessarie e i risultati attesi nonché pianificando le attività per raggiungere i risultati. A tal fine, si veda il modello presentato di seguito, tenendo a mente l’importanza e l’utilità di obiettivi che siano in linea con le strategie già esistenti (p. es. strategia di sviluppo regionale).
Una strategia può aiutare a comprendere come raggiungere gli obiettivi definiti ed è per questo che andrebbe messa a punto insieme ai principali attori interessati. La strategia dovrebbe indicare una vision, obiettivi chiari, i ruoli e le responsabilità, nonché far riferimento ad altre strategie. Una strategia che goda di un ampio sostegno è fondamentale per un’attuazione efficiente dei progetti e per la definizione dell’orientamento dell’intero percorso. In base al contesto, gli obiettivi in materia di economia circolare possono anche essere integrati nelle strategie esistenti. È anche possibile combinare un processo di definizione della strategia con l'analisi del contesto e del potenziale.
A seconda dei casi, per definire la strategia può essere opportuno immaginare scenari di sviluppo diversi così come può essere sufficiente una procedura unica sotto forma di road map.
Pianificazione e svolgimento dei workshop
Procedura per un workshop di definizione della strategia:
Preparazione: valutazione del contesto e definizione di un programma per il workshop, invio degli inviti e, se necessario, assegnazione dell’incarico ai partecipanti di definire gli obiettivi.
Svolgimento: all’inizio è possibile intavolare una discussione in merito agli obiettivi. Dopodiché, ai fini della definizione della strategia, si può passare a immaginare, discutere e priorizzare scenari di sviluppo diversi, in modo tale che la strategia definita sia chiara a tutti e che si possa giungere a vision condivisa. Su questa base, si possono definire le tappe successive della procedura o una sorta di road map e il calendario.
Formalizzazione: formalizzazione per iscritto della strategia (p. es. all’interno di una strategia di sviluppo regionale), invio ai partecipanti.
Le responsabilità e i compiti precisi in materia di attuazione sono definiti.
Il modello d’efficacia è definito.
Il piano di finanziamento è definito.
Definizione delle misure
Definizione delle misure con gli attori regionali
Lo scopo di questa fase di lavoro consiste nell’identificare e selezionare una serie di misure che siano attuabili, abbiano un’efficacia garantita e permettano di raggiungere gli obiettivi predefiniti. Inoltre, sarà necessario precisare le tappe successive e le responsabilità.
Per la definizione delle misure, si consiglia di organizzare un workshop con gli attori rilevanti della regione, della città o del comune.
Possibili domande utili per la preparazione del workshop:
Quali attori devono essere coinvolti nella definizione delle misure? È necessario coinvolgere altri esperti?
Le misure devono essere definite ex novo nell’ambito del workshop o si tratta piuttosto di discutere una bozza elaborata in precedenza? A seconda del caso, anche le domande che seguono possono rivelarsi utili per la preparazione o lo svolgimento del workshop.
Possibili domande utili per la definizione delle misure con gli attori regionali:
Per quale realtà (Cantone, regione, comune, azienda) sono pensate le misure?
A quale livello si collocano le misure e a quali gruppi target sono rivolte (approccio basato sul potenziale nel modulo «Analisi del potenziale»)?
Le misure possono già essere desunte facilmente dalla strategia o sono necessarie ulteriori competenze specifiche?
Vi sono esempi di progetti che hanno dovuto far fronte a sfide simili (catalogo delle misure, sito internet con raccolta di esempi)?
Possibili domande utili per un approfondimento delle misure:
Le misure sono efficaci?
Le misure sortiscono l’effetto desiderato? (Cfr. Garantire l’efficacia)
Come potrebbero essere finanziate le misure? (Cfr. Garantire il finanziamento)
Le misure sono attuabili? Con quali tempi?
Se no, cosa è necessario fare a tal fine?
Partendo dalle domande di cui sopra si può allestire un programma su misura per lo svolgimento del workshop che potrebbe essere strutturato come segue.
Per prima cosa, si presenta di nuovo, brevemente, il grafico relativo alla Theory of change. Si struttura quindi il workshop definendo risultati intermedi da raggiungere. Dopodiché, si raccolgono le attività/misure pensate per la realizzazione di tali risultati, tenendo presenti le domande utili per la definizione delle misure. Si passa poi a una verifica delle misure, tenendo presenti le domande utili per un loro approfondimento. Infine, si chiariscono le tappe successive e le responsabilità.
Se esiste già una bozza delle misure, è possibile ottimizzare l’efficienza dell’intero processo partendo da una breve presentazione della bozza stessa per passare poi a valutarla congiuntamente, elaborare una raccomandazione e infine definire le responsabilità e le tappe successive per l’attuazione delle misure.
Il lavoro di formalizzazione successivo dipenderà dalla maturità delle misure. A seconda della situazione e del contesto, si potrebbero dover chiarire ulteriormente alcune questioni tecniche, finanziarie o inerenti al personale. Al termine di questa fase, si raccomanda comunque di informare gli attori coinvolti sulle misure definite e di chiedere se necessario un loro riscontro. In alcuni casi potrebbe inoltre rivelarsi utile un secondo workshop.
Come posso garantire che il progetto abbia l’efficacia auspicata? Le misure previste sono effettivamente in linea con gli obiettivi strategici? Sono domande da porsi fin da subito. In questo senso, può essere opportuno elaborare un modello d’efficacia con indicatori misurabili. Questo permetterà di visualizzare con maggiore chiarezza le interazioni in grado di concorrere all’efficacia del progetto, andando ad agevolare la definizione di gruppi target e delle misure. Un modello d’efficacia può risultare utile anche per la comunicazione esterna poiché permettere di illustrare in modo chiaro gli obiettivi e gli effetti attesi.
Nei progetti di economia circolare sono spesso coinvolti molti partner. Lo sviluppo congiunto di un modello d’efficacia può contribuire a fare chiarezza in merito al mandato, alla procedura e alla ripartizione dei ruoli e a renderli vincolanti, creando maggiore impegno e consapevolezza.
Il modello d’efficacia può anche essere impiegato per stimolare una riflessione comune durante la fase di attuazione. Inoltre, sulla base degli indicatori d’efficacia, i risultati raggiunti potranno essere misurati e comunicati verso l’esterno.
Per progetti a livello di regione o città, è importante che i ruoli dei partecipanti e le responsabilità direttive siano chiari. Il responsabile (p. es. il manager regionale o la persona incaricata dell’amministrazione comunale) svolge vari compiti, come per esempio:
monitoraggio regolare dell’avanzamento dei progetti (p. es. sulla base del modello d’efficacia)
comunicazione (interna ed esterna)
coordinamento tra i partecipanti
persona di riferimento per i partecipanti
promozione di un processo di apprendimento comune (p. es. organizzazione, durante e dopo i progetti, di workshop di riflessione finalizzati a un’analisi congiunta dell’efficacia).
Ulteriori informazioni per un’attuazione efficace dei progetti
La tabella seguente fornisce una panoramica delle possibili misure in diversi ambiti tematici dell’economia circolare. Una versione più dettagliata può essere scaricata sotto la tabella.
Ambito tematico / filiera
Misura
Livello d'azione
Alimentare
Sostenere le filiere alimentari di prossimità
Comune/Cantone
Alimentare
Valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti organici
Modello di noleggio o leasing (p. es. mobili, attrezzature)
Cantone/Comune (Confederazione)
Energia
Teleriscaldamento
Comune
Energia
Energie rinnovabili
Comune/Cantone
Acqua
Raccolta dell'acqua piovana
Comune
Edilizia/costruzione
Criteri di sostenibilità per l'edilizia
Cantone/associazioni di categoria
Edilizia/costruzione
Sviluppo di modelli di cantiere circolare
Comune/Cantone/associazioni di categoria
Edilizia/costruzione
Borsa di scambio per attrezzature di lavoro usate
Comune/imprese
Edilizia/costruzione
Utilizzare materie prime riciclate
Comune/Cantone/imprese
Finanza
Creare un fondo di finanziamento per imprese attive nell'economia circolare
Cantone
Finanza
Fideiussioni per progetti di economia circolare
Confederazione/Cantone
Finanza/interdisciplinare
Premi per progetti nel settore dell'economia circolare
Regione/Comune/Cantone
Interdisciplinare
Piattaforma Economia circolare nella regione
Regione/Comune
Interdisciplinare
Definire una vision condivisa (road map)
Regione/Comune
Interdisciplinare
Associazioni comunali e regionali dedicate all'economia circolare
Tutti i livelli
Versione più dettagliata del catalogo delle misure con informazioni (p. es. sugli obiettivi e sull’efficacia prevista della rispettiva misura) e opzioni di filtro:
È stata elaborata una strategia con gruppi target definiti e un piano d’azione.
Le attività di informazione e di comunicazione sono implementate.
Compiti principali
Sensibilizzazione e collaborazione
La sensibilizzazione e la collaborazione tra diversi attori di vari settori, organizzazioni e istituzioni sono una base fondamentale per promuovere l’economia circolare. La comunicazione attiva e mirata è quindi un importante motore in questo senso.
Compiti chiave della comunicazione attiva:
Sensibilizzare, ispirare, motivare
Informare, divulgare, posizionare
Coinvolgere
Mettere in rete
Condividere conoscenze ed esperienze
Sensibilizzare
Sensibilizzare e promuovere l’impegno degli attori
La transizione da un sistema economico lineare a uno circolare richiede un cambiamento di paradigma da parte del maggior numero possibile di attori. Nell’economia circolare anche i consumatori svolgono un ruolo importante e possono fornire un contributo essenziale attraverso i loro comportamenti di consumo.
Affinché le strategie e i progetti di economia circolare abbiano successo, è quindi necessario sensibilizzare diversi gruppi target. È importante mostrare loro i principi di base dell’economia circolare, il valore aggiunto e le possibilità di azione che questa offre.
Le misure di sensibilizzazione mirano a incoraggiare un cambiamento di approccio e, in ultima analisi, il coinvolgimento fattivo. Pertanto, è importante adeguare l’argomentazione e la comunicazione delle buone prassi al gruppo target che si intende raggiungere. Si possono p. es. organizzare webinar o eventi informativi per le aziende, dove i partecipanti possono confrontarsi con le esperienze di altre aziende e capire quali sono gli aspetti importanti dell’economia circolare (p. es. sulla base di esempi quali la Tropenhaus Wolhusen, il gruppo Eberhard o altre aziende della regione). Per il pubblico, invece, è utile sapere come ciascuno può contribuire all’economia circolare nella propria vita quotidiana. A questo scopo si può fare riferimento a campagne di sensibilizzazione già in atto, come Foodwaste.ch o Secondhand Day, oppure a iniziative locali.
Ai comuni di una regione si possono per esempio spiegare le diverse possibilità per procedere ad acquisti pubblici sostenibili. La piattaforma Kompass Nachhaltigkeit fornisce esempi pratici.
Maggiori informazioni e ausili per una comunicazione mirata:
La comunicazione attiva è un importante fattore di successo per i progetti e le strategie di economia circolare regionali o locali. Permette per esempio di ottenere il sostegno necessario per realizzare un progetto e può incoraggiare gli attori a impegnarsi a favore dell’economia circolare. Le misure di comunicazione relative al progetto, al suo avanzamento e ai risultati ottenuti andrebbero pianificate e attuate fin dalla fase iniziale.
Pianificare e implementare la comunicazione in modo sistematico
Una comunicazione efficace ed efficiente richiede una pianificazione e una strategia. Può risultare utile elaborare un piano di comunicazione con gruppi target ben definiti e un piano d’azione. È anche importante definire a chi compete la responsabilità della comunicazione.
Regioni, città, organizzazioni o aziende che hanno già un piano di comunicazione possono integrarvi le attività di informazione e comunicazione legate ai rispettivi progetti di economia circolare. Questo facilita anche il coordinamento e permette di evidenziare le sinergie.
Le esperienze e le conoscenze acquisite durante la realizzazione del progetto sono utili non solo per i promotori ma anche per le altre persone che ne stanno pianificando uno simile. Gli esperti o i responsabili di altri progetti possono infatti fornire preziosi input e impulsi. Vi sono molteplici possibilità per mettere in comune le conoscenze acquisite e allo stesso tempo beneficiare delle esperienze altrui:
regiosuisse offre la possibilità di condividere esempi interessanti (p. es. in occasione di eventi o tramite il suo sito Internet). Chi desidera presentare la propria esperienza nell’ambito di un evento organizzato da regiosuisse o vuole segnalarci risultati interessanti e novità (da pubblicare poi sul nostro sito Internet o mediante altri canali) può contattare info@regiosuisse.ch.
Nella banca dati dei progetti regiosuisse sono riportati progetti interessanti che riguardano l’economia circolare (utilizzare l’apposito filtro di ricerca).
Nella banca dati dei progetti regiosuisse sono riportati progetti interessanti che riguardano l’economia circolare (utilizzare l’apposito filtro di ricerca).
Il gruppo LinkedIn Public Regional Management lanciato da regiosuisse offre la possibilità di scambiare notizie, conoscenze, esperienze e idee con esperti dello sviluppo regionale.
La piattaforma genie.ch si rivolge agli specialisti delle aziende e dell’amministrazione e propone, tra l’altro, workshop e una newsletter.
Circular Hub è una piattaforma di scambio di conoscenze e di networking che offre consulenza, corsi e una rivista destinata alle aziende.
SHIFT Switzerland mira a promuovere partenariati tra gli attori dell’economia circolare e organizza iniziative e eventi interessanti.
Conoscete altre piattaforme e istituzioni interessanti che offrono la possibilità di scambiare esperienze? Segnalatele contattando info@regiosuisse.ch.
Questa rubrica contiene informazioni approfondite sul tema dello sviluppo sostenibile in Svizzera e sull’importanza che assume per lo sviluppo regionale, in particolare per la Nuova politica regionale (NPR). Propone inoltre strumenti, link, esempi e approfondimenti per aiutare i promotori di progetti a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Eventuali suggerimenti su questo dossier possono essere inviati a Pascal Blanc.
Chi vuole lanciare e implementare efficacemente strategie, programmi e progetti di sviluppo regionale deve comunicare. Ma come si comunica con successo durante la propria attività di programma e di progetto? regiosuisse vi propone nel dossier tematico «Comunicazione» un sommario relativo a informazioni, strumenti e liste di controllo che possono esservi utili durante la pianificazione e l’attuazione della vostra attività di comunicazione. L'accento è posto sulla comunicazione esterna, ossia quella destinata a persone e gruppi esterni all’organizzazione di programma o di progetto. I contenuti del dossier sono aggiornati e completati regolarmente.
Avete domande o suggerimenti? Non esitate a contattare Susan Glättli, responsabile comunicazione regiosuisse.
La comunicazione della Nuova politica regionale (NPR) coinvolge vari attori che contribuiscono a far conoscere la NPR, i suoi obiettivi, le possibilità e le opportunità che offre, i programmi e le modalità di attuazione e gli effetti ottenuti. La tabella «Ruolo degli attori chiave e compiti di comunicazione nell’ambito della NPR» precisa il ruolo della Confederazione, di regiosuisse, dei Cantoni, delle regioni e dei promotori di progetti nelle attività di comunicazione relative alla NPR.
Gli enti e agenzie regionali per lo sviluppo, come ad es. i management regionali, svolgono un ruolo importante nello sviluppo regionale. Ma cosa si intende di preciso per management regionali? Che ruolo ricoprono nel processo di attuazione della Nuova politica regionale (NPR)? Come possono sostenere concretamente i promotori di progetto? Quali fattori contribuiscono al loro successo? Il dossier tematico «Management regionale» fornisce risposte a queste e ad altre domande e riassume importanti documenti e informazioni sull’argomento.
Che cos’è il management regionale?
Il breve video realizzato dalla Rete rurale nazionale tedesca (Deutsche Vernetzungsstelle Ländliche Räume, DVS) presenta il ruolo e i compiti del manager regionale prendendo spunto dal programma europeo LEADER. Gran parte dei contenuti possono applicarsi anche alla realtà svizzera.
Molti comuni hanno deciso di unirsi per dar vita a una regione per vari motivi, ad esempio perché insieme possono svolgere più efficacemente determinati compiti comunali, perché il Cantone delega determinati compiti alle regioni (ad es. piano direttore regionale) o perché perseguono strategie di sviluppo condivise. Le regioni sono spesso organizzate come associazioni di diritto privato, come enti di diritto pubblico o anche come società per azioni. Per svolgere i compiti che vengono trasferiti loro, dispongono generalmente di un’organizzazione (ad es. segreteria) con un mandato di prestazioni e risorse umane e finanziarie proprie.
Nella maggior parte delle regioni l’organizzazione svolge anche la funzione di agenzia regionale per lo sviluppo (ARS) o di management regionale. In questa veste, funge da «motore» e coordinatore dello sviluppo regionale e permette di sfruttare il potenziale regionale schiudendo nuove opportunità di sviluppo.
Il ruolo del management regionale nella NPR
Nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), la Confederazione e i Cantoni possono promuovere la creazione e la gestione di enti e agenzie regionali per lo sviluppo. Dall’introduzione della NPR nel 2008, sono state create o riformate varie strutture regionali di promozione dello sviluppo regionale che svolgono un ruolo fondamentale nell’attuazione a livello regionale. Questi management regionali – alcuni dei quali organizzati come enti di sviluppo cantonali o intercantonali come arcjurassien.ch – sostengono e consigliano le persone e le organizzazioni nella presentazione delle domande di finanziamento per i progetti NPR o, in alcuni casi, lanciano progetti propri. Generalmente, fungono da «sportelli» regionali non solo per la NPR, ma anche per altri programmi di finanziamento e iniziative di sviluppo regionale, contribuendo in modo significativo ad uno sviluppo territoriale coerente.
Il ruolo delle agenzie RIS
Attraverso la NPR, la Confederazione e i Cantoni promuovono anche i Sistemi regionali di innovazione (RIS) e le agenzie RIS (management RIS), che offrono servizi e consulenza alle PMI che desiderano realizzare innovazioni di prodotto e di processo. Per saperne di più consultare la rubrica «Sistemi regionali di innovazione».
Quali sono i fattori di un management regionale di successo?
Per assumere pienamente il proprio ruolo di attore fondamentale, un management regionale deve vantare un’ampia gamma di competenze e disporre delle capacità sufficienti e del necessario potere d’azione e di decisione. Un solido radicamento nel territorio, una buona rete di contatti e il sostegno (politico) degli enti responsabili dello sviluppo sono la chiave per il successo.
La possibilità di (co)decidere in merito alla concessione di un finanziamento o la possibilità di attuare progetti di sviluppo propri permettono al management regionale di rafforzare la propria percezione e la propria immagine di attore importante dello sviluppo regionale. Questo può avere un effetto positivo sulla motivazione e sull’efficacia. Tuttavia, per evitare conflitti di interesse sono necessarie regole di governance chiare e trasparenti. Per prevenire malintesi e false aspettative, il ruolo svolto dal management regionale in un processo o progetto (consulente, partner di riferimento, facilitatore, coordinatore, o capo progetto ecc.) deve sempre essere chiaro.
La gamma di prestazioni fornite e la specializzazione possono aumentare l’efficacia del management regionale. Un ventaglio di prestazioni diversificato assicura una visione e un’efficacia intersettoriale e interdisciplinare e risponde anche al bisogno di uno «sportello unico» espresso da molti attori locali e regionali. La specializzazione, dal canto suo, permette di utilizzare i fondi e le risorse in modo più mirato e di operare in base a precisi obiettivi.
In sede di attuazione della NPR si sono dimostrati efficaci modelli regionali che coinvolgono le imprese locali o i loro organi di rappresentanza, ad esempio attraverso la l’integrazione istituzionale negli enti di sviluppo regionale oppure tenendo conto degli interessi e dei bisogni delle aziende a livello di contenuti (organo consultivo economico o altro). Lo studio «Organisations de développement régional dans la Nouvelle politique régionale (NPR)» (cfr. link) fornisce una panoramica dei vari modelli regionali (stato 2018) e dei loro vantaggi e svantaggi:
Le seguenti pubblicazioni e rubriche offrono maggiori informazioni su come il management regionale può stimolare, sostenere e coordinare lo sviluppo regionale e lo sviluppo di progetti da parte di attori (economici) regionali:
Come posso fare la differenza nella mia regione? Concepire un progetto che mira a portare un cambiamento in una regione o in una società è impegnativo e spesso complicato. L'approccio del lavoro orientato all'efficacia contribuisce in modo significativo a generare questi cambiamenti invece limitarsi in modo classico alle attività di un progetto.
Sia che siate un nuovo arrivato nello sviluppo regionale, sia che siate una persona attiva nell'attuazione di progetti NPR, questo dossier offre un supporto al lavoro orientato all'efficacia per rafforzare l’effetto di un progetto NPR. A tal fine la NPR utilizza un modello di efficacia che consente una rappresentazione semplificata delle correlazioni tra i vari effetti.
Le istruzioni su come creare un modello d'efficacia, così come una gamma selezionata di supporti di lavoro, hanno lo scopo di sostenervi nella sua elaborazione.
La capacità delle regioni di trasformare cambiamenti e crisi in occasioni di sviluppo grazie alle proprie risorse economiche, sociali ed ecologiche può essere definita resilienza regionale. Ma cosa significa questo nell’ottica dello sviluppo regionale? Come possono le regioni essere meglio preparate ad assorbire eventuali shock futuri ed uscirne rafforzate? Questo dossier presenta il tema della resilienza e propone possibili approcci concreti a livello regionale.
Eventuali commenti possono essere indirizzati a Simone Meyer.
L’informazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi (stakeholder) sono essenziali per il successo dello sviluppo regionale, urbano et comunale. Lo scoppio della pandemia di coronavirus ha rafforzato l’uso dei canali e dei formati digitali. I formati virtuali schiudono nuove strade e nuove opportunità soprattutto per il lancio o la progettazione di processi di sviluppo (strategico), ma anche per lo sviluppo e l’attuazione di progetti.
Negli ultimi mesi il team di regiosuisse ha maturato una solida esperienza nell’organizzazione di workshop online e nelle possibilità di partecipazione virtuale. In collaborazione con altri attori dello sviluppo regionale, urbano e comunale ha elaborato una panoramica sulla partecipazione elettronica che evidenzia le opportunità e i limiti dei formati di partecipazione virtuale e illustra gli aspetti da considerare in sede di pianificazione e implementazione.
Esistono possibilità di partecipazione virtuale sia nei processi formalizzati (ad es. pianificazione del territorio, e-government) sia in quelli non formalizzati (ad es. elaborazione di strategie di sviluppo regionale o progetti di sviluppo a livello comunale). Nella panoramica seguente ci concentriamo sui processi non formalizzati.
Per domande o suggerimenti sul tema o per sapere come avviare processi di partecipazione elettronica potete contattare Simone Meyer.