La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

News

19.02.2020

Progetti Innotour nella banca dati di regiosuisse

D’ora in poi nella banca dati regiosuisse figureranno sistematicamente anche i progetti Innotour. Questa novità offre una panoramica ancora più vasta dei progetti promossi nell’ambito dello sviluppo regionale.
06.02.2020

Conoscenze e tool per l’elaborazione di progetti

Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine? La rubrica «Progetti» appena aggiornata fornisce una risposta a queste domande e elementi utili per l’elaborazione di progetti.
20.01.2020

Il Cantone di Soletta torna a partecipare alla Nuova politica regionale

Dopo una pausa di quattro anni, il Cantone di Soletta ha deciso di tornare a partecipare alla Nuova politica regionale (NPR). Nel periodo di programmazione 2020-2023, concentrerà l’attività di promozione sul settore del turismo e su quello dell’artigianato, dell'industria e dei servizi.
18.12.2019

Strategie e piani regionali, un’opportunità per lo sviluppo sostenibile

La Confederazione e i Cantoni offrono tutta una serie di strumenti per sostenere e governare lo sviluppo regionale, che si tratti di sviluppo economico, territoriale o paesaggistico. Ad utilizzare questi strumenti e a promuovere fattivamente lo sviluppo regionale sono però gli attori regionali e locali, ossia privati, imprese e comuni. Le strategie e i piani regionali li aiutano a coordinare le sfide e a impiegare gli strumenti in modo mirato. L’ultimo numero della rivista regioS presenta le possibilità offerte da questi due strumenti e le esperienze maturate. Urs Steiger, redattore di regioS, spiega le opportunità che si schiudono per uno sviluppo regionale sostenibile.
14.11.2019

Sfruttare il potenziale economico delle regioni di montagna

Il 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare in modo mirato il suo sostegno a favore dello sviluppo economico delle regioni di montagna nel periodo 2020–2023 nel contesto della Nuova politica regionale. L’Esecutivo risponde così alle grandi sfide che queste regioni si trovano ad affrontare. Le previste misure-pilota si fondano su un rapporto adottato dal Consiglio federale e trasmesso al Parlamento.
07.11.2019

Cooperazione transfrontaliera, un vantaggio per le region

Per rafforzare le regioni di confine, la Confederazione punta sulla cooperazione transfrontaliera: dal 2014 nell’ambito dei programmi Interreg sono stati realizzati circa 300 progetti con partecipazione svizzera. Il 30 ottobre gli attori della cooperazione transfrontaliera si sono dati appuntamento a Berna per la giornata Interreg. 
28.10.2019

Cooperazione intercantonale: World Heritage Experience Switzerland, il centro di competenza per il turismo nei siti del patrimonio mondiale UNESCO

La Nuova politica regionale (NPR) promuove e finanzia progetti intercantonali. Il coordinamento che questi progetti implicano è impegnativo: i bisogni regionali devono essere coordinati con quelli intercantonali e bisogna tener conto delle esigenze dei diversi attori. Un esempio di progetto intercantonale NPR è il World Heritage Experience Switzerland (WHES), al quale partecipano otto Cantoni. L’obiettivo del progetto è di aiutare i siti svizzeri del patrimonio mondiale UNESCO a sfruttare il potenziale sinergico nonostante l’eterogeneità degli orientamenti tematici e delle condizioni di partenza.