La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

News

26.04.2021

EspaceSuisse, consulenza per lo sviluppo insediativo

La principale missione di EspaceSuisse, l’associazione nazionale per la pianificazione territoriale, è di fornire consulenza ai comuni e alle città. Il suo nuovo sito e i flyer presentano una panoramica dei servizi offerti: consulenza sul posto, laboratorio di villaggio, analisi urbana/di località, strategia di destinazione, club di vicinato e analisi di edificio.
22.04.2021

YOALIN 2021: esplorare le Alpi nel rispetto dell’ambiente

Esplorare le Alpi utilizzando i trasporti pubblici: anche quest’anno il progetto YOALIN (Youth Alpine Interrail) incoraggia i giovani a scoprire le Alpi durante l’estate, naturalmente nel rispetto delle misure sanitarie e delle restrizioni vigenti. Fino al 7 maggio 2021, i giovani tra i 18 e i 27 anni possono candidarsi e vincere uno dei 100 «Yoalin ticket» in palio.
07.04.2021

Cercasi progetti innovativi per promuovere il turismo sostenibile

Il turismo svizzero è confrontato con grosse sfide legate non solo agli effetti della pandemia di COVID-19, ma anche ai cambiamenti climatici e ai bisogni dei turisti in continua evoluzione. Il progetto Innotour «Generatore di innovazione 2.0», sostenuto dalla SECO, riunisce partner di diversi settori che si impegnano a migliorare la sostenibilità del turismo.
11.03.2021

Nuovo progetto di digitalizzazione per la regione del Gottardo

Nell’ambito del programma di attuazione NPR San Gottardo, la Schweizerische Südostbahn AG (SOB) lancia un progetto di digitalizzazione della durata di tre anni che permetterà di prenotare ogni anno online un centinaio di offerte turistiche nella regione del Gottardo.
09.03.2021

Forum scientifico regiosuisse 2021: partecipate attivamente!

Il 13-14 settembre 2021 si svolgerà a Andermatt il prossimo forum scientifico regiosuisse. In vista dell’allestimento del programma, regiosuisse invita tutti gli interessati a presentare i loro contributi: articoli scientifici, poster, video, tool o metodi digitali, qualsiasi idea è benaccetta. regiosuisse desidera in particolare coinvolgere la «prossima generazione» e lancia quindi un appello ai giovani ricercatori.
08.03.2021

Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi: un’opportunità e una missione

A inizio 2021, la Svizzera ha assunto la presidenza della Convenzione delle Alpi per il biennio 2021-22. Dalla ratifica della Convenzione è la terza volta che accade, dopo i bienni 1999-2000 e 2011-2012. Grazie a questo nuovo mandato presidenziale, la Svizzera può definire priorità e imprimere impulsi per l’intera regione alpina, in un periodo in cui la crisi pandemica acuisce le divergenze tra i Paesi alpini.
01.03.2021

Svizzera Turismo lancia un programma di sostenibilità

La sostenibilità deve diventare un vantaggio competitivo per il turismo svizzero e un vero valore aggiunto per gli ospiti. A tal fine, Svizzera Turismo, in stretta collaborazione con il settore turistico, ha lanciato Swisstainable, un programma di sostenibilità a cui possono aderire tutti gli operatori del settore. Nell’ambito di questo programma, è stato creato il marchio Swisstainable per le aziende che si impegnano a favore della sostenibilità.
23.02.2021

Coronavirus: programma di coaching per il settore alberghiero

Il 23 febbraio 2021 la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e HotellerieSuisse lanciano un programma congiunto di coaching per il settore alberghiero allo scopo di rafforzare le piccole e medie imprese, in particolare nel contesto delle sfide legate al COVID.