Bild: regiosuisse.

Altri strumenti e ausili

In questa pagina trovate una selezione di strumenti e ausili per l'attuazione dello sviluppo regionale. Per consultare contenuti e informazioni su altri temi, utilizzate la funzione di ricerca o consultate la banca dati dei documenti.

Banche dati dei progetti

La banca dati dei progetti NPR/Interreg e la banca dati dei progetti NPR/Interreg esemplari forniscono spunti interessanti e supportano lo scambio di conoscenze e la loro messa in rete. Contengono esempi di progetti in corso e conclusi e i dati per contattare i responsabili di progetto. Oltre alle banche dati di regiosuisse  sono riportati link a banche dati di progetti realizzati nell'ambito della politica degli agglomerati (AggloPol), della politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) e di altri progetti e politiche di promozione.


Scheda di risultato «Creazione di progetti NRP e Interreg di successo»

La scheda di risultato «Creazione di progetti NPR e Interreg di successo» illustra i principali risultati ottenuti dalla comunità delle conoscenze. Oltre a una panoramica delle principali sfide, contiene una «cassetta degli attrezzi» che fornisce agli attori dello sviluppo regionale a tutti i livelli territoriali strumenti e spunti importanti per promuovere la creazione di progetti. La scheda è destinata però anche a tutti gli attori della politica e dello sviluppo regionali che si interessano all'elaborazione di progetti.


Scheda informativa «Criteri chiave per i progetti della Nuova politica regionale»

La scheda informativa «Criteri chiave per i progetti della Nuova politica regionale» permette di capire meglio la NPR e i principi su cui poggia grazie a criteri concreti. Si rivolge ai rappresentanti della politica, dell’amministrazione e dei media che desiderano farsi un’idea più precisa come pure agli imprenditori e altri attori regionali che intendono finanziare un progetto con fondi NPR.


Scheda di risultato «Sistemi regionali di innovazione (RIS)»

La Nuova politica regionale (NPR) ha inserito la promozione dei Sistemi regionali di innovazione (RIS) tra le priorità del programma pluriennale 2016–2023. La nuova scheda di risultato della comunità delle conoscenze «Sistemi regionali di innovazione» spiega cosa sono i RIS e come vengono sostenuti. Presenta inoltre i vari attori e strumenti della promozione dell'innovazione in Svizzera e si propone quale ausilio di lavoro per i servizi cantonali responsabili della NPR e dell'innovazione, gli organismi RIS, le persone di contatto degli strumenti di promozione e i fornitori di prestazioni con l'obiettivo di promuovere una comprensione e una cultura condivisa e coordinare il supporto dell'innovazione.

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.
Condividi articolo