Bild: regiosuisse.

CdC «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale»

La digitalizzazione dell’economia è un processo in atto a livello globale. Si definisce come l’integrazione sempre più profonda delle tecnologie digitali nelle attività di produzione e nei servizi. Questo processo consente la messa in rete dei dati generati e l’interconnessione delle reti e schiude nuove opportunità per lo sviluppo di nuovi modelli di business e per l’ottimizzazione dei processi sia a livello aziendale che regionale. La digitalizzazione, che include concetti quali industria 4.0 e economia della condivisione (sharing economy), è ampiamente mediatizzata e ha un forte impatto sul tessuto economico delle regioni a vocazione industriale o turistica. Anche la Svizzera si è dotata di una strategia in merito (Strategia «Svizzera digitale»). Per gli enti locali non è sempre facile posizionarsi di fronte a questa trasformazione profonda delle attività economiche e alle sfide che comporta in termini di occupazione, evoluzione delle professioni e della formazione, competitività, sicurezza, gestione ottimizzata delle risorse e dei mezzi di produzione. La comunità delle conoscenze (CdC) «Digitalizzazione dell’economia» si focalizza sulle sfide e le opportunità di questo processo per gli attori della politica e dello sviluppo regionale.

Strategia «Svizzera digitale»

Obiettivi e temi di lavoro

Nell’ambito della CdC si tratta di determinare:

  • le sfide che la digitalizzazione comporta per gli attori dello sviluppo e della politica regionale;
  • il ruolo che questi attori possono assumere per creare le condizioni quadro necessarie affinché la digitalizzazione abbia un impatto positivo sull’economia e la società; 
  • le strategie e gli strumenti che risultano dalla digitalizzazione e dai concetti ad essa associati (industria 4.0, sharing economy) e che possono favorire la messa in rete delle attività economiche per migliorare lo sviluppo delle regioni.  

La prima fase dei lavori della CdC si è concentrata in tre riunioni tenutesi nel 2017, durante le quali è stata tracciata una panoramica della situazione, delle possibilità e delle sfide. Le principali conclusioni sono state riassunte in un documento di sintesi. I lavori sono stati realizzati in parallelo allo studio «Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR)» commissionato dalla SECO e realizzato nel 2017 dall’ufficio di consulenza INFRAS su un periodo di sei mesi. L’obiettivo era di permettere alla CdC e agli autori dello studio di trarre reciproco beneficio dai lavori e dai risultati ottenuti.

Nella seconda fase dei lavori, iniziata nel 2018, si tratterà di concretizzare in particolare le conclusioni ottenute nella prima fase. Saranno prioritari i due aspetti seguenti:

  1. riflettere ed elaborare in dettaglio il bisogno di digitalizzazione in diverse regioni e settori economici sulla base dello studio «Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR)» commissionato dalla SECO; 
  2. la CdC dovrà fungere da piattaforma di scambio sugli strumenti di digitalizzazione e sui tool di comprovata efficacia, sui bisogni di digitalizzazione delle PMI e sui fattori di successo dei progetti di digitalizzazione.

Pubblico target

La CdC si rivolge alle persone che hanno già maturato esperienza nell’applicazione di strategie o di strumenti di digitalizzazione (cluster, associazioni mantello, poli di competenze, aziende ecc.) e agli attori che vogliono approfondire le loro conoscenze in merito al potenziale che queste strategie e strumenti offrono per lo sviluppo regionale e la NPR. La seconda fase dei lavori della CdC si rivolge in particolare ai responsabili dei Cantoni e delle regioni.


Forma

La CdC si riunisce ogni 2–3 mesi per mezza giornata. Il formato dell’incontro prevede relazioni introduttive di esperti e discussioni aperte e interattive.


Risultati

Una volta conclusa la CdC, i risultati dei lavori sono riassunti in una scheda di sintesi.


Contatto

Persona di contatto: Benoît Charrière


Riunioni passate, documentazione e schede di risultato*

*Tutte le schede di risultato delle comunità delle conoscenze sono disponibili nella rubrica Pubblicazioni regiosuisse.

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.
Condividi articolo