Piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale»
La digitalizzazione dell’economia è un fenomeno globale e trasversale e rappresenta un elemento chiave della strategia «Svizzera digitale». Le tecnologie digitali schiudono molteplici possibilità per lo sviluppo di nuovi modelli di business e l’ottimizzazione dei processi. Le due priorità tematiche della Nuova politica regionale (NPR) – industria e turismo – sono fortemente influenzate dalla digitalizzazione dell’economia. Basti pensare a concetti quali industria 4.0, sharing economy, piattaforme di prenotazione, big data, nuove forme di lavoro e di interconnessione, blockchain, machine learning ecc. Proprio per questo il nuovo periodo programmatico NPR 2020-2023 pone un accento particolare sulla digitalizzazione.
La trasformazione digitale è accompagnata da profondi cambiamenti e sfide sia per le imprese che per le regioni. La piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale» offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze e di scambiare esperienze sui cambiamenti digitali e il loro impatto sullo sviluppo regionale. Le riunioni organizzate nell’ambito della piattaforma prevedono relazioni introduttive di esperti seguite dalla discussione di casi di studio concreti («case-based learning»). La presentazione e la discussione congiunta di casi di studio forniscono agli attori dello sviluppo e della politica regionale uno spunto per elaborare nuove strategie, metodi e strumenti con cui affrontare le sfide della digitalizzazione e sfruttare le opportunità che questa offre.
Fino al 2018, il tema della digitalizzazione nello sviluppo regionale è stato trattato dalla CdC regiosuisse «Digitalizzazione dell’economia – Sfide e prospettive per lo sviluppo regionale». I temi discussi in seno alla CdC e i risultati dei lavori sono documentati in una storymap, che insieme ad altre informazioni può essere consultata qui.
Contatto
Avete un esempio particolare o un'esperienza che vorreste condividere con altri partecipanti, o avete domande concrete che vorreste vedere affrontate durante questo incontro? In tal caso, si prega di comunicarlo a Benoît Charrière.
Gli argomenti della sessione online con circa 60 partecipanti:
- Micrologia per lo sviluppo regionale – esperienze dalla Germania (presentazione in tedesco, dalle 11:29)
- Presentazione del progetto «Myni Gmeind – soluzioni digitali per comunità e regioni» (presentazione in tedesco, dalle 37:55)
- Piattaforme di e-commerce per aziende e rivenditori – Esperienza di due progetti specifici nella Svizzera romanda
- Progetto «DireQt: un fondo per sostenere i commercianti» (presentazione in francese, dalle 54:32)
- Progetto «Piattaforma per i commercianti di Friburgo – Cosa succede se l'innovazione tecnologica (regionale) stava attraversando piattaforme distribuite?» (presentazione in francese, dalle 01:08:28)
- Breve replica del NextGenLab virtuale, in cui quattro giovani team hanno sviluppato idee innovative per la loro regione durante una giornata in uno sprint di design (presentazione in tedesco, dalle 01:35:38)
Il programma dettagliato e i file PDF delle singole presentazioni sono disponibili nella corrispondente voce all'ordine del giorno.
- Ort für Macher*innen: Un progetto / programma del comune di Lichtensteig (Canton San Gallo)
- Ostsinn: Qualità della vita nella regione con una piattaforma digitale
- Piattaforma di e-commerce del Canton GR per aziende e rivenditori
- Smart City Lab Lenzburg (Canton Argovia)
- Una panoramica dell'aiuto di Corona nella regione dei quattro paesi del Lago di Costanza (Baden-Württemberg, Baviera, Vorarlberg, Svizzera, Liechtentein) con molti entusiasmanti approcci a supporto delle aziende
- Siamo ancora alla ricerca di 1-2 destinazioni pilota per lo sviluppo di uno strumento di pianificazione master 3D per destinazioni / regioni turistiche.
- Ensemble19: Un'iniziativa degli studenti del Team Academy del HES-SO Vallese
Gli argomenti della sessione online con circa 70 partecipanti:
- Nuove forme di lavoro in pratica: primi scorci dell'home office nelle pubbliche amministrazioni (presentazione in tedesco, dalle 14:28)
- Coworking a Saint-Imier: come una comunità periferica ne ha beneficiato per la sua economia (presentazione in francese, dalle 36:08)
- Lichtensteig, centro di pratica (presentazione in tedesco, dalle 51:58)
- Discussione (dalle 01:08:58)
Il programma dettagliato e i file PDF delle singole presentazioni sono disponibili nella corrispondente voce all'ordine del giorno.
- Indagine HSLU sugli uffici domestici nelle pubbliche amministrazioni;
- Il coworking SPICE a Lutry, un negozio di alimentari combinato con uno spazio di coworking;
- Il progetto Saint-Imier è stato avviato nell'ambito del programma NPR, finanziato dalla SECO;
- A Surselva è in costruzione un centro di startup e innovazione che, oltre allo spazio per le startup, collega tra loro il coworking e il coliving e li consente nello stesso edificio. Le offerte di coworking sono chiaramente focalizzate sui secondi residenti nella regione.
- frachtraum.ch – Esempio di co-working comprendente un ecosistema (pop-up, gastronomia, eventi) a Thun, cofinanziato da NPR;
- A Coira vedrà presto la luce un parco d'innovazione «InnoQube Swiss» con un'area start-up, aziende innovative, con co-working, un ristorante e un asilo nido per circa 250 posti di lavoro. Altri progetti privati e cantonali volti a rafforzare l'innovazione nei Grigioni sono in cantiere.