La digitalizzazione nel turismo
La digitalizzazione è importante anche per il settore del turismo. Quando un ospite visita una destinazione turistica, utilizza un’ampia gamma di offerte – prenotazione di un alloggio, acquisto di una giornaliera per gli impianti di risalita, prenotazione di un ristorante, consulenze o acquisti online. Queste offerte possono essere utilizzate e coordinate in modo più semplice ed efficiente se i processi commerciali sono digitalizzati e se le offerte sono integrate in una rete e rese disponibili tramite un’app. La digitalizzazione permette di determinare i bisogni degli ospiti e di creare offerte specifiche, in particolare nel settore del turismo. Questo, a sua volta, genera nuovi modelli di business.
Condizioni: Oltre a disporre delle infrastrutture digitali necessarie, le aziende turistiche devono riconoscere un valore aggiunto individuale nelle offerte digitali congiunte. Serve inoltre un organismo o un servizio centrale che coordini, gestisca e commercializzi le offerte digitali.
Impatto: I progetti congiunti nel settore del turismo permettono di condividere le risorse e riducono il dispendio amministrativo per le singole imprese. Questo, a sua volta, consente di raggiungere un pubblico più ampio che può così beneficiare di offerte combinate più attrattive. Ne risulta un valore aggiunto per tutti i partecipanti.
Sfide: Molte aziende già affermate nel settore del turismo si fanno concorrenza da decenni. Per motivarle a partecipare a progetti congiunti occorre un notevole sforzo di persuasione. Inoltre, molte imprese di piccole dimensioni e/o a condizione familiare non dispongono del know-how digitale necessario. Infine, le spese supplementari, p. es. le commissioni per la commercializzazione sulle piattaforme digitali, potrebbero mettere in difficoltà le aziende e le offerte che hanno già margini ridotti.