Modelli di business digitali
Si parla di modello di business digitale quando un’azienda converte la propria strategia di lavoro analogica in una soluzione digitale. Data la loro eterogeneità, i modelli di business digitali non possono essere suddivisi in categorie ben definite: sono infatti spesso il risultato di una combinazione di diverse varianti. Per lo più si basano su abbonamenti, opzioni on-demand, pubblicità o sulla messa a disposizione di un marketplace digitale per prodotti e servizi di terzi che pagano una commissione per l’utilizzo.
Condizioni: Le aziende devono essere disposte a digitalizzare i loro modelli di business e devono (essere in grado di) fornire le risorse finanziarie necessarie.
Impatto: Grazie a un modello di business digitale, un’azienda può aumentare l’efficienza dei suoi processi interni e attingere potenzialmente a mercati più ampi. I promotori possono finanziare i loro progetti attraverso piattaforme di crowdfunding e promuoverli.
Sfide: A differenza delle aziende del settore energetico, dei trasporti pubblici, parastatali e del settore pubblico, le aziende del settore privato non hanno spesso il tempo di allestire un modello di business digitale in parallelo al modello «tradizionale». Hanno quindi bisogno di strategie chiare per digitalizzare i loro modelli di business nel modo più efficiente ed economico possibile.