La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Johannes Gautier.

«Alpwil» progetta il proprio futuro

Quali sfide devono affrontare i villaggi di montagna più discosti? Quale impatto avranno le decisioni prese oggi? Con un dossier online e una presentazione interattiva di cui è protagonista il villaggio fittizio di Alpwil, la CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) evidenzia prospettive e potenzialità delle aree alpine come luogo di vita e di lavoro.

Mentre i centri urbani continuano a crescere, molti villaggi di montagna si spopolano. Eppure la crescita non è un parametro della qualità della vita. Sono infatti in molti a riscoprire la campagna. Edifici inutilizzati, prezzi dei terreni più convenienti, vicinanza alla natura e strutture sociali a misura d’uomo offrono spazio per nuove idee e stili di vita.

Con il progetto «alpMonitor», la CIPRA richiama l’attenzione sui cambiamenti in atto nelle Alpi e sulle opportunità e le sfide che ne derivano. Il campo d’azione «Vivere e lavorare» mostra come i cittadini possono progettare e definire il futuro del proprio villaggio. Una presentazione interattiva spiega alcune soluzioni possibili – promozione del carattere residenziale, promozione del turismo o sviluppo sostenibile – e le loro conseguenze per il villaggio fittizio di «Alpwil». Un dossier online approfondisce le varie tematiche e propone soluzioni.

Foto: Johannes Gautier.

Condividi articolo