A Bienne studenti-imprenditori presentano le loro idee commerciali
Una guida su questioni giuridiche e finanziarie, un abbonamento per ridurre gli sprechi alimentari, un’agenzia locale per gestire i social media: sono alcune delle idee commerciali sviluppate negli scorsi mesi da 18 studenti-imprenditori della scuola commerciale di Bienne (BFB, Bildung Formation Biel-Bienne) nell’ambito del corso facoltativo intitolato «Youngpreneurs». Alla fine di marzo, quattro team hanno presentato le loro idee imprenditoriali alla giuria e al pubblico, proprio come in un classico pitch per investitori.
Il progetto «Youngpreneurs Biel/Bienne Seeland» mira ad avvicinare i giovani in formazione all’imprenditorialità già durante il programma di studio regolare e a familiarizzarli con lo spirito e l’azione imprenditoriale con un approccio pratico. Il programma Youngpreneurs è già stato attuato con successo in tre scuole a Berna, a Interlaken e Thun. Ora, grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR), viene proposto anche nella regione di Bienne-Seeland. Al primo corso, partito lo scorso agosto, hanno partecipato 18 studenti della scuola commerciale BFB.
Youngpreneurs è un corso facoltativo che comprende 16 moduli di 4 lezioni strutturati in base a temi chiave. Punta a trasmettere le competenze necessarie per creare una start-up. Dalla nascita di un’idea secondo il metodo Lean Startup al pitch training passando per la costituzione del team, i sondaggi tra la clientela, lo sviluppo di un modello di business, le opzioni di finanziamento: i giovani imparano come si crea una start-up. Parallelamente, acquisiscono competenze importantissime anche per molti ambiti della vita, come la capacità di lavorare in squadra, la perseveranza, le strategie di risoluzione dei problemi e la capacità di adattamento.
Il corso si conclude con la presentazione di fronte a una giuria. Si applicano le stesse regole di un classico pitch per potenziali investitori: ogni team ha tre minuti di tempo per presentare la start-up con il pitch deck e altri cinque minuti per rispondere alle domande della giuria. Ha vinto il team UglyFoods che si è aggiudicato, tra l’altro, quattro ore di consulenza individuale presso be-advanced, l’agenzia per la promozione dell’innovazione del Cantone di Berna.
I quattro progetti concorrenti in breve
Futuring: l’agenzia locale di social media per le piccole e medie imprese
Futuring offre alle piccole e medie imprese un servizio completo di gestione dei canali social. Spesso, infatti, le piccole imprese non hanno né le risorse né le conoscenze per promuovere l’azienda e i suoi servizi con strumenti moderni. Futuring propone un servizio social-media-as-a-service di prim’ordine e a prezzi accessibili basato su metodi e tecnologie di ultima generazione (tra cui ChatGPT).
YouRight
La scuola non trasmette competenze sufficienti in ambito fiscale, assicurativo e finanziario. A causa di questa lacuna i giovani si trovano spesso confrontati con problemi finanziari a lungo termine. YouRight si prefigge di trasmettere le conoscenze necessarie nelle scuole con un approccio pragmatico appoggiandosi a un team di giovani appositamente formati.
UglyFoods
Per lottare contro lo spreco alimentare, UglyFoods raccoglie direttamente dai produttori locali ortaggi e frutta commestibili ma non conformi ai requisiti estetici dei grandi distributori. Li confeziona in cassette di legno riutilizzabili e li invia ai consumatori finali che hanno sottoscritto un abbonamento accompagnandoli con suggerimenti di ricette.
Rentalist
L’abbigliamento, in particolare la fast fashion, ha un’elevata impronta ecologica che genera costi considerevoli. Se, da un lato, molte persone hanno armadi stracolmi, altri preferirebbero noleggiare un capo di abbigliamento per qualche giorno anziché comprarlo. Rentalist ha sviluppato una piattaforma di noleggio sotto forma di app che mette in contatto direttamente offerenti e interessati.
Foto: Youngpreneurs