La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Zukunftsbild

«Crescere insieme», la visione per il futuro dell’Alto Vallese

Circa un anno fa, il centro di competenza per lo sviluppo regionale dell’Alto Vallese (RWO) ha iniziato a lavorare a una visione per il futuro su incarico dell’Associazione Regione Alto Vallese (Verein Region Oberwallis), che rappresenta tutti i 63 comuni della regione. Il processo è stato concepito in modo da coinvolgere il più possibile la popolazione. Il risultato è una visione ampiamente condivisa per il futuro dell’Alto Vallese.

L'Alto Vallese registra da diversi anni una forte crescita economica e con essa un afflusso demografico eccezionale, tanto che oggi nella regione risiedono persone provenienti da 119 Paesi. Solo nel 2021, i nuovi arrivati sono stati più di 6500. Lo sviluppo della regione è influenzato però anche da tendenze globali, come la crescente urbanizzazione, nuovi modelli di famiglia e di vita e la trasformazione del mondo del lavoro imposta dalla digitalizzazione. Reinhard Imboden, presidente dell’Associazione Regione Alto Vallese, sottolinea quanto sia utile, in una fase di trasformazione come quella attuale, disporre di una visione comune a cui tutti possano orientarsi: «Per garantire che questa visione risponda effettivamente ai bisogni della popolazione e trovi il suo sostegno, abbiamo invitato tutti i cittadini a comunicare le preoccupazioni, desideri e aspettative ma anche le loro priorità». La visione per il futuro è stata elaborata in base ai risultati di due sondaggi tra la popolazione e con il supporto di un gruppo di impulso diversificato e rappresentativo.


Visione per il futuro

Durante il processo di elaborazione, gli ambiti di intervento si sono via via precisati. Da un lato, c’erano le sfide ben note che interessano anche numerose altre regioni della Svizzera, ad esempio l’assistenza sanitaria di base e la carenza di manodopera qualificata. Dall’altro, si trattava di individuare le sfide per il futuro. Per quanto riguarda la formazione, la popolazione ritiene fondamentale puntare sulle competenze digitali e linguistiche e sull’insegnamento orientato alla pratica. Nel settore della mobilità, si tratterà di ampliare la rete dei trasporti pubblici e quella per la mobilità lenta. Un altro ambito di intervento considerato prioritario è la gestione dei cambiamenti climatici. Tamar Hosennen, direttrice del centro di competenza RWO, spiega che il Vallese ha un’elevata disponibilità di fonti energetiche rinnovabili e che un tempo l’economia circolare era la regola più che l’eccezione. «Abbiamo quindi due forti leve per promuovere uno sviluppo ecologicamente più sostenibile e la popolazione vuole valorizzarle», aggiunge. Un altro importante ambito di intervento individuato è lo sviluppo positivo dei villaggi di montagna.

La visione per il futuro della regione sarà messa a disposizione di tutti gli attori interessati della politica, dell’economia e della società come orientamento e fonte di ispirazione per i processi strategici.

 

Il processo di elaborazione

Il centro di competenza per lo sviluppo regionale dell’Alto Vallese (RWO) ha iniziato a lavorare al progetto di visione per il futuro su incarico dell’Associazione Regione Alto Vallese (Verein Region Oberwallis), che rappresenta tutti i comuni della regione. Oltre che analizzare la situazione attuale dell’Alto Vallese e tenere conto delle tendenze globali, la visione per il futuro ha dato priorità alla partecipazione della popolazione. Le principali tappe del processo sono state:

  1. Primo sondaggio tra la popolazione (settembre 2022): quasi 2000 partecipanti 
  2. Primo workshop del gruppo di impulso (dicembre 2022): più di 60 partecipanti; composizione del gruppo diversificata in termini di fascia d’età, genere e ambito di specializzazione 
  3. Secondo sondaggio tra la popolazione (dicembre 2022): quasi 1200 partecipanti
  4. Secondo workshop del gruppo di impulso (gennaio 2023): circa 60 partecipanti
  5. Presentazione della visione per il futuro dell’Alto Vallese (primavera 2023) 

 

Ulteriori informazioni sul sito web. (in tedesco)

Comunicato stampa (in tedesco)

Immagine: Copyright © 2022 RW Oberwallis AG / Design & Visuals by Startup Mario 

Condividi articolo