La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

fonte: Matthias Schnyder

Cambio ai vertici di ACS e CDEP

Ad agosto l’attuale segretario generale della Conferenza dei direttori cantonali dell’economia pubblica (CDEP) Christoph Niederberger assumerà la carica di direttore dell’Associazione dei Comuni svizzeri (ACS). Gli succederà l’attuale sostituto Matthias Schnyder.

Il comitato dell’ACS ha eletto Christoph Niederberger quale nuovo direttore. Diplomato in ingegneria forestale, 47 anni, subentra a Reto Lindegger, che ha tenuto le redini dell’associazione negli ultimi quattro anni. Niederberger è stato nominato segretario generale della CDEP nel 2010. In questa funzione ha sviluppato la segreteria generale fino a farla diventare un interlocutore privilegiato in materia di mercato del lavoro, servizio pubblico e promozione della piazza economica – e, di riflesso, della Nuova politica regionale (NPR). Il suo prossimo impegno a livello comunale è la logica evoluzione del pluriennale impegno a favore dei Cantoni: «Se i Comuni stanno bene, stanno bene anche i Cantoni e di riflesso anche la Confederazione».

Il comitato della CDEP ha nominato nuovo segretario generale Matthias Schnyder. Schnyder vanta un’esperienza pluriennale a livello cantonale visto in particolare che da un anno e mezzo è sostituto del segretario generale e conosce bene i dossier. In precedenza ha lavorato dieci anni alla cancelleria del Cantone di Argovia in qualità di responsabile della sezione delle relazioni esterne per il coordinamento della collaborazione intercantonale e transfrontaliera del Consiglio di Stato.

I Comuni e i Cantoni sono attori importanti della NPR a livello di programma e di progetti. Con le nomime di Christoph Niederberger e Matthias Schnyder, ACS e CDEP possono contare su due personalità di comprovata esperienza con ottime conoscenze anche di questo settore. 

Maggiori informazioni nei comunicati stampa di ACS e CDEP.

Foto: Il comitato della CDEP ha nominato nuovo segretario generale Matthias Schnyder (fonte: Matthias Schnyder).

Condividi articolo