La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Mobilität

Cercasi soluzioni innovative per la mobilità sostenibile

L’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) sta cercando nuovi progetti innovativi per soluzioni di mobilità sostenibile. Il termine per la presentazione scade il 31 ottobre 2022. 

Avete un’idea innovativa su come promuovere concretamente in modo sostenibile la mobilità? COMO cerca progetti che puntano per esempio a ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2, che hanno un impatto positivo sul passaggio a forme di mobilità più sostenibili, che ottimizzano le interfacce tra i vettori di trasporto o che promuovono la salute. Il bando indetto in autunno non si focalizza su una priorità tematica. Gli interessati possono quindi lasciare libero sfogo alla loro creatività e proporre idee originali e innovative per la mobilità del futuro. 

Cercate ispirazione?

  • Smargo: il progetto SMARGO (Shared Micro Cargo) permette di noleggiare piccoli veicoli elettrici su una piattaforma di condivisione. Il progetto contribuisce a ridurre il numero di veicoli commerciali alimentati a carburanti fossili mettendo a disposizione veicoli ecologici per il trasporto di merci su brevi distanze. 
  • Mybuxi: Mybuxi, una combinazione tra «bus» e «taxi», promuove la mobilità elettrica condivisa anche a fini turistici o professionali nelle regioni rurali, per esempio in quella del San Gottardo o nell’Emmental. Sull’app «mybuxi» l’utente indica la destinazione, il numero di passeggeri e l’ora alla quale desidera il taxi elettrico. La corsa può essere condivisa con altre persone per ottimizzare le capacità di trasporto. 

Altri esempi nella banca dati COMO

Informazioni su COMO

L’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) è gestito da sei Uffici federali: ARE, USTRA, UFAM, UFT, UFSP e UFE. Per promuovere la mobilità sostenibile, indice ogni anno due bandi con scadenza fissa: uno in primavera (termine: 30.04), l’altro in autunno (termine: 31.10). Il bando di primavera è dedicato ogni anno a un tema diverso, mentre quello d’autunno non prevede priorità tematiche. Vengono selezionati da tre a sei progetti che beneficiano di un sostegno pari al massimo al 40% dei costi complessivi. Le condizioni quadro, i criteri di selezione e altre informazioni rilevanti sono pubblicate sul sito di COMO

 

Condividi articolo