La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Thomas Bachmann

Costruire in modo circolare e sostenibile: l’esempio di uno spazio di coworking

Tra i molti nuovi spazi di coworking creati di recente, ve ne sono alcuni davvero particolari. Uno di questi è il Gloria Coworking Space, inaugurato a settembre sul sito dell’ex fabbrica di giocattoli Wisa Gloria a Lenzburg. I promotori sono riusciti a realizzarlo secondo i principi dell'economia circolare e a farlo diventare un elemento importante dell’economia regionale.

Lo spazio di lavoro condiviso (circa 400 metri quadrati) è arredato con mobili di seconda mano. Ognuno di essi ha una storia. Per esempio, i tavoli verdi provengono dall’auditorio dell’Università di Zurigo, le sedie sono state recuperate gratuitamente dal call center di una banca, le finestre che separano le sale riunioni (una settantina) un tempo davano luce al porticato di un edificio residenziale di Wohlen. In termini di sostenibilità, lo spazio di coworking va oltre: è infatti dotato di servizi igienici a secco che permettono di risparmiare oltre 100 000 litri di acqua potabile all’anno. Una prima assoluta in un ufficio in Svizzera. 

Riutilizzo e attenzione all’estetica

Una visita al Gloria Coworking Space mostra come sostenibilità e circolarità non implichino necessariamente restrizioni o rinunce, ma stimolino piuttosto la creatività e l’imprenditorialità. I principi alla base del progetto hanno permesso di costruire e attrezzare lo spazio di lavoro a costi contenuti, senza compromettere la qualità dei materiali e dei mobili e senza sacrifici sul piano dell’estetica.

Apertura e partenariati a livello locale e regionale

Il Gloria Coworking Space, nato dall’iniziativa dell’ufficio gutundgut e sostenuto da vari partner della regione di Lenzburg, si contraddistingue per la capacità di inserirsi nella realtà locale e regionale. Grazie alla cooperazione regionale, lo spazio è in grado di offrire alle aziende sale eventi, possibilità di pernottamento e prestazioni di catering. Inoltre, ospita regolarmente eventi culturali. In linea con lo spirito imprenditoriale dell’ex sito industriale, accoglie anche artigiani, tra cui un orologiaio. L’idea è di sviluppare a poco a poco un microcosmo che raggruppi persone di vari orizzonti e attività diverse. 

Coworking Space Gloria Lenzburg

 

Foto: © Coworking Space Gloria Lenzburg
 

 

Condividi articolo