La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

unsplash

Creare una piattaforma unica per tutti gli attori del settore turistico svizzero

Il progetto «discover.swiss» vuole creare una piattaforma unica per tutti gli attori del settore turistico svizzero, in particolare per limitare la dipendenza da piattaforme come Booking.

L’offerta turistica in Svizzera è diversificata e variata, ma la sua organizzazione è frammentata. Esistono svariati siti web e applicazioni mobili, ma nessun luogo centralizzato racchiude tutte le informazioni turistiche. Di conseguenza, i turisti faticano spesso a trovare le offerte esistenti – spesso ripiegano pertanto su piattaforme internazionali di prenotazione come Booking o Airbnb. Il progetto «discover.swiss» vuole cambiare questa situazione. È stato lanciato tre anni fa da alcuni attori del turismo svizzero – Janine Bunte (presidente degli Ostelli della gioventù svizzeri), Andreas Züllig (presidente di Hotelleriesuisse), Urs Wagenseil (direttore del Centro di competenze Turismo presso la Scuola universitaria professionale specializzata di Lucerna) e Jon Erni – e proporrà all’inizio del 2020 una piattaforma digitale destinata a tutti gli attori del turismo svizzero. Un’associazione e una società cooperativa sono state create nell’ambito della concezione di questa piattaforma. 

Jon Erni, co-iniziatore del progetto "mia Engiadina" e precedentemente membro della direzione di Microsoft Suisse, presenta in un'intervista al portale PMI le prossime tappe dell’iniziativa e le sfide future che dovrà affrontare il settore turistico.

Portale PMI Newsletter

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.