La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Andor Bujdoso / Dreamstime.

Ferrovia libera al primo pass Interrail alpino

Non hai ancora fatto programmi per l'estate? Che ne dici di visitare tutti i paesi alpini? Il progetto «Youth Alpine Interrail» offre a 100 giovani un viaggio sostenibile attraverso le Alpi.

La sostenibilità e la febbre da viaggio non devono necessariamente escludersi a vicenda: con lo «Youth Alpine Interrail Pass» hai la possibilità, a soli 50 Euro, di vivere ben otto paesi alpini e al contempo di viaggiare con mezzi di trasporto pubblici ad impatto zero sul clima. I giovani di età compresa tra 16 e 27 anni hanno la possibilità di far domanda entro il 20 maggio 2018 per ottenere lo «Youth Alpine Interrail Pass». I partecipanti selezionati sono invitati a parlare delle loro avventure sui social media e sulla pagina web del progetto. A fine estate verranno premiati i migliori fotografi e autori.

Molti giovani nelle Alpi conoscono meglio i paesi lontani dell'ambiente che li circonda, visto che volare è spesso più semplice e meno costoso. La Consulta dei giovani della CIPRA è perciò impegnata a favore del viaggiare con un minore impatto sul clima, più consapevole e più accessibile nelle Alpi. In quanto co-promotori del progetto pilota «Youth Alpine Interrail» si avvicinano parecchio a questo obiettivo. La ventiquattrenne Magdalena Christandl, membro della Consulta, riassume così la visione comune: «Vogliamo che i modi di vivere sostenibili e in particolare i viaggi a basso impatto sul clima diventino mainstream; solo così potremo conservare anche in futuro la natura e la bellezza delle Alpi». 

«Youth Alpine Interrail» è un progetto della Consulta dei giovani della CIPRA e della CIPRA Internazionale, in cooperazione con Eurail ed è supportato dai paesi firmatari della Convenzione delle Alpi.

Ulteriori informazioni sul progetto e sulla domanda per ottenere il pass sotto www.yoalin.org.

Foto: Andor Bujdoso / Dreamstime.

Condividi articolo