La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Andor Bujdoso / Dreamstime.

Ferrovia libera al primo pass Interrail alpino

Non hai ancora fatto programmi per l'estate? Che ne dici di visitare tutti i paesi alpini? Il progetto «Youth Alpine Interrail» offre a 100 giovani un viaggio sostenibile attraverso le Alpi.

La sostenibilità e la febbre da viaggio non devono necessariamente escludersi a vicenda: con lo «Youth Alpine Interrail Pass» hai la possibilità, a soli 50 Euro, di vivere ben otto paesi alpini e al contempo di viaggiare con mezzi di trasporto pubblici ad impatto zero sul clima. I giovani di età compresa tra 16 e 27 anni hanno la possibilità di far domanda entro il 20 maggio 2018 per ottenere lo «Youth Alpine Interrail Pass». I partecipanti selezionati sono invitati a parlare delle loro avventure sui social media e sulla pagina web del progetto. A fine estate verranno premiati i migliori fotografi e autori.

Molti giovani nelle Alpi conoscono meglio i paesi lontani dell'ambiente che li circonda, visto che volare è spesso più semplice e meno costoso. La Consulta dei giovani della CIPRA è perciò impegnata a favore del viaggiare con un minore impatto sul clima, più consapevole e più accessibile nelle Alpi. In quanto co-promotori del progetto pilota «Youth Alpine Interrail» si avvicinano parecchio a questo obiettivo. La ventiquattrenne Magdalena Christandl, membro della Consulta, riassume così la visione comune: «Vogliamo che i modi di vivere sostenibili e in particolare i viaggi a basso impatto sul clima diventino mainstream; solo così potremo conservare anche in futuro la natura e la bellezza delle Alpi». 

«Youth Alpine Interrail» è un progetto della Consulta dei giovani della CIPRA e della CIPRA Internazionale, in cooperazione con Eurail ed è supportato dai paesi firmatari della Convenzione delle Alpi.

Ulteriori informazioni sul progetto e sulla domanda per ottenere il pass sotto www.yoalin.org.

Foto: Andor Bujdoso / Dreamstime.

Condividi articolo
Bild: regiosuisse

Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!

Zusammenfassung
Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!
screenshot

La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Zusammenfassung
La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»