La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Digitalizzazione: il Politecnico di Losanna apre alle piccole e medie imprese

Reclutamento, formazione, cooperazione – Considerato a lungo elitario, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha istituito una task force per sostenere i processi di digitalizzazione delle imprese.

Il Politecnico federale di Losanna (EPFL) affianca le PMI in tutti i loro processi di digitalizzazione dal 2005. Il servizio Alliance, sostenuto da tutti i Cantoni romandi e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), fa parte del Sistema regionale di innovazione (RIS) «Svizzera occidentale» e mette in contatto le PMI con un partner accademico per sviluppare progetti di innovazione. «L’impatto del nostro lavoro consiste nel contribuire alla rivoluzione mentale delle aziende: devono provare cose nuove, aprirsi al mondo, abbattere i muri», spiega Roland Luthier, responsabile dell’unità PMI di Alliance.

Da un lato, la task force vuole aiutare le aziende a presentare progetti a Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Questi progetti sono impostati sul medio termine e sono sviluppati congiuntamente dalle PMI e dall’EPFL. Dall’altro, si pone l’accento sull’assunzione di specialisti altamente qualificati. Ogni anno il Politecnico sforna centinaia di laureati nei settori più diversi, ma molti talenti passano inosservati e sfuggono alla rete di reclutamento delle aziende. Occorre quindi creare dei ponti tra le imprese e l’EPFL per promuovere l’assunzione mirata.

In sostanza, si tratta di creare cooperazioni vantaggiose per tutti. Le conoscenze delle università dovrebbero essere integrate nella pratica; viceversa l’imprenditorialità deve trovare spazio in ambito scientifico.

Come si presentano questi progetti di innovazione e cooperazione? Quali sono gli esempi concreti? Per saperne di più leggere qui.

Condividi articolo
Formation regiosuisse
28 Aprile 2020 -
29 Aprile 2020

SAVE THE DATE: Conferenza formation-regiosuisse 2020

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement