La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo by Patrick Hodskins on Unsplash

Finanziamento e compensazione dei benefici e degli oneri negli spazi funzionali

Il rapporto commissionato dalla Conferenza tripartita (CT) dal titolo «Finanziamento e compensazione dei benefici e degli oneri negli spazi funzionali – esperienze e raccomandazioni» esamina possibili soluzioni per finanziare i compiti negli spazi funzionali (quali agglomerati, regioni o aree turistiche) in modo che i benefici e gli oneri siano ripartiti in modo equilibrato. Il rapporto fornisce indicazioni preziose per tutti coloro che si occupano di questioni finanziarie nelle aree funzionali.

Gli spazi funzionali pongono sfide importanti sul piano finanziario. Dal punto di vista del diritto pubblico, infatti, non esiste un’istituzione che sia automaticamente responsabile dei compiti che li concernono. Allo stesso tempo, ci sono molti compiti che non possono essere svolti efficacemente dai soli Comuni, dal Cantone o dalla Confederazione. Per fornire una risposta a questo interrogativo, il rapporto di Ecoplan presenta una tipologia sistematica di vari modelli di compensazione e di finanziamento che possono essere applicati negli spazi funzionali urbani e in quelli rurali.

I risultati dello studio sono stati utilizzati per formulare raccomandazioni sulla cooperazione negli spazi funzionali. Il rapporto di sintesi «Finanziamento di compiti comuni e compensazione dei benefici e degli oneri – raccomandazioni per gli spazi funzionali» (Ecoplan 2018, in tedesco e francese) è destinato agli addetti ai lavori e funge da linea guida per l’elaborazione di sistemi adeguati di finanziamento e compensazione.

Sulla base dei risultati dello studio, anche la CT ha formulato una serie raccomandazioni (in tedesco).

Relazione CT et Ecoplan (2018)

Relazione abbreviata CT et Ecoplan (2018)

 

Photo by Patrick Hodskins on Unsplash

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg