La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Il Consiglio federale adotta la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016−2019

Il Consiglio federale ha adottato la «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016−2019». La strategia contiene prospettive per uno sviluppo sostenibile della Svizzera e opzioni di sviluppo per le regioni. Essa definisce gli obiettivi concreti fino al 2030 nonché le relative misure di attuazione.

L’obiettivo della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016−2019 è garantire a livello federale una politica coerente dello sviluppo sostenibile. Oltre alle linee guida del Consiglio federale, la Strategia presenta anche una visione a lungo termine e obiettivi concreti per il 2030. La Strategia funge quindi da orientamento non solo per le politiche settoriali a tutti i livelli statali, ma anche per l’economia, la società civile e il mondo scientifico, indicando in quale direzione e in quali settori la Svizzera dovrà ulteriormente progredire.

Affrontare i problemi in modo globale

Lo sviluppo sostenibile è spesso un compito transnazionale che necessita un coordinamento tra gli Stati. Per questo motivo la strategia, che è parte integrante del messaggio concernente il programma di legislatura 2015−2019, mostra inoltre in che modo la Svizzera contribuisce durante la legislatura in corso alla nuova «Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile» globale. L’agenda serve pure a far fronte a sfide globali come l’eliminazione della povertà o la protezione dell‘ambiente. La Strategia per uno sviluppo sostenibile raccoglie queste sfide, rivolgendo un’attenzione particolare all’impegno internazionale della Svizzera e al coordinamento tra la propria politica estera e quella interna.

Condividi articolo