La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«Inventer demain» cerca le imprese più innovative del 2014

Il progetto «Inventer demain» presenta, con l’ausilio di brevi filmati, 60 imprese innovative della Svizzera occidentale e della Francia con i loro prodotti. Le due migliori saranno premiate. Il progetto è sostenuto nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR).

Una bicicletta elettrica pieghevole. Un sistema di trasporto delle biciclette per le seggiovie. Un tosaerba che funziona a idrogeno. Oppure una maglietta che avverte lo sportivo del pericolo di disidratazione. Questi sono soltanto quattro dei complessivamente 60 prodotti innovativi che saranno presentati nell’ambito del concorso TV «Inventer demain». Il concorso è stato lanciato alla fine di agosto dalla televisione romanda RTS e dal canale francese France 3. Esso permette di osservare da vicino la varietà di imprese innovative della Svizzera occidentale e dei vicini Francesi.
60 imprenditrici e imprenditori presentano i loro prodotti innovativi durante dodici settimane con l’ausilio di videoregistrazioni della durata di 3 minuti e si candidano per il titolo di «imprenditore dell’anno 2014». Una giuria di esperti ha il compito di nominare ogni settimana un’impresa che parteciperà alla finale. A partire dall’inizio di dicembre il pubblico potrà scegliere la migliore proposta fra le 12 rimanenti. Il premio sarà assegnato al miglior rappresentante svizzero come pure a quello francese.

Innovazione come priorità della NPR
Nella NPR il tema innovazione figura come uno dei punti centrali. Nell’ambito della NPR tra la Confederazione e il Canton Vaud è stato concluso un accordo di programma con l’obiettivo dichiarato di promuovere un sistema regionale di innovazione nella Svizzera occidentale. 
Il progetto «Inventer demain» permette alla Svizzera occidentale di presentarsi come regione innovativa, di far conoscere il ruolo e il sostegno della NPR, di sensibilizzare gli attori del sistema regionale di innovazione sulle opportunità della cooperazione con la Francia e quindi di stimolarli a pensare e agire in modo innovativo e imprenditoriale. La SECO ha perciò deciso di sostenere finanziariamente il progetto «Inventer demain» nell’ambito della NPR. Il progetto sarà inoltre sostenuto dal CDEP-SO (Conferenza dei direttori di dipartimento dell’economia pubblica della Svizzera occidentale) e dalla piattaforma di innovazione platinn.

Condividi articolo