La nuova rubrica «Sviluppo territoriale coerente» è online

Su regiosuisse.ch trovate da subito i contenuti relativi al tema «Sviluppo territoriale coerente», in particolare sulla «Politica degli agglomerati» (AggloPol) e sulla «Politica per le aree rurali e le regioni montane» (P-LRB).

Dal 2016 la gestione delle conoscenze di regiosuisse comprende anche l’AggloPol e la P-LRB – due politiche della Confederazione, che vengono attuate sotto la guida dell’ARE e della SECO e presentano diversi interfacce con la NPR/CTE, offrendo un importante contributo allo sviluppo territoriale coerente in Svizzera. Per «Sviluppo territoriale coerente in Svizzera» si intende uno sviluppo territoriale globale, coordinato sul piano dei contenuti e orientato al principio della sostenibilità.

Nella relativa rubrica sul sito regiosuisse.ch trovate spiegazioni in merito, nonché informazioni dettagliate sull’AggloPol, sulla P-LRB e sulle corrispondenti misure di attuazione.

 

PHR economia – il bando di progetto è aperto ancora fino alla fine di marzo! 
Il Programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia) è un strumento dell’AggloPol e della P-LRB e viene attuato nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Lanciato a inizio 2016 con un invito a presentare idee progettuali, il programma mira a sostenere in ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera un progetto orientato allo sviluppo economico che sfrutti le sinergie tra spazio urbano e spazio rurale. Le idee progettuali possono essere presentate entro il 31 marzo 2016 alla SECO. 

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.