La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI ha pubblicato per la prima volta il rapporto «Ricerca e innovazione in Svizzera 2016». Conclusione: il sistema svizzero di ricerca e innovazione è molto efficace. In futuro anche i sistemi regionali di innovazione (RIS) faranno la loro parte e daranno un contributo all’ottenimento di tali risultati.
Il rapporto analizza le prestazioni nel campo della ricerca e dell’innovazione svizzere. I risultati delle varie analisi condotte nel quadro del rapporto indicano che il sistema svizzero di ricerca e innovazione è molto efficace, sia nell’ottica nazionale che nel confronto internazionale. I punti forti rilevati sono la qualità delle condizioni quadro generali in Svizzera, l’eccellenza del capitale umano lungo l’intera catena del valore e la varietà di reti scientifiche locali. Grazie al rafforzamento dei RIS la dinamica di innovazione nelle regioni sarà aumentata.
Il rapporto è da intendersi come opera di riferimento per la discussione sulla ricerca e l’innovazione in Svizzera. Esso propone alle imprese e agli attori interessati un monitoraggio della situazione, contiene confronti internazionali e mostra le interdipendenze esistenti. La pubblicazione del rapporto sarà rinnovata a scadenza quadriennale, mentre i confronti internazionali dell’efficacia verranno aggiornati ogni due anni.
- Download rapporto «Ricerca e innovazione in Svizzera 2016» (in francese)
- Vai al comunicato stampa della Confederazione
- Maggiori informazioni sui sistemi regionali di innovazione (RIS) nella comunità delle conoscenze
- Edizione attuale della «Volkwirtschaft» (economia pubblica) sul tema «Recherche et innovation – comment la Suisse reste en pointe» (Ricerca e innovazione – come la Svizzera rimane all’avanguardia) (in francese)