La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Photo by Martin Adams on Unsplash

Politica svizzera del turismo nel confronto internazionale

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sul confronto internazionale delle politiche e delle attività di promozione in ambito turistico. Le conclusioni del rapporto indicano che, anche alla luce delle condizioni quadro economiche e politiche, nel confronto internazionale la Svizzera risulta ben posizionata. 

Oggi in molti Paesi del mondo il settore turistico si ritrova ad affrontare sfide simili, come la globalizzazione, la digitalizzazione, i cambiamenti climatici o la carenza di personale qualificato. A tutto ciò in Svizzera si aggiungono il carovita e, di conseguenza, la scarsa competitività dei prezzi. 

La politica turistica elvetica possiede un orientamento strategico chiaro, i cui punti cardine coincidono con quelli dei Paesi analizzati dalla SECO, ovvero Germania, Francia, Italia e Austria. Dovunque si punta infatti a migliorare le condizioni quadro del turismo e a intensificare il coordinamento tra i diversi settori politici e i livelli governativi. Inoltre, la promozione del turismo costituisce parte integrante delle politiche in materia. Infine, nei Paesi analizzati un ruolo importante viene svolto dalle singole regioni.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della Confederazione

Download rapporto «Comparaison internationale de la politique et de la promotion touristiques» (in francese)
 

Photo by Martin Adams on Unsplash

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg