La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Berghilfe Digitalisierung

Regioni di montagna: promozione della formazione continua nel settore digitale 

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) e l’Aiuto Svizzero alla Montagna promuovono la formazione continua nel digitale. Le piccole e microimprese delle regioni di montagna possono beneficiare da subito di un sostegno per i corsi di formazione digitale seguiti dai loro collaboratori.

La digitalizzazione è uno dei principali motori del cambiamento economico mondiale. Le aziende che non dispongono di personale con le competenze necessarie rischiano di perdere la loro posizione sul mercato e mettono a repentaglio la propria sopravvivenza. Questo vale in particolare nelle regioni di montagna svizzere, dove la conservazione dei posti di lavoro è fondamentale per contrastare il fenomeno dello spopolamento.

Per promuovere la formazione continua nelle regioni di montagna, ma anche per rimuovere gli ostacoli alla formazione, l’Aiuto Svizzero alla Montagna garantisce da subito e fino alla fine 2019 un sostegno finanziario alle imprese: pagherà la metà delle spese di formazione in competenze digitali, ossia corsi per l’acquisizione di competenze tecniche (ad es. conoscenze delle applicazioni Office, creazione e gestione di un webshop, realizzazione di video per il web, corsi di marketing online, utilizzo del programma Photoshop o formazioni sul tema della sicurezza digitale), ma anche corsi che promuovono le competenze gestionali necessarie per gestire la digitalizzazione, ad es. community management o supply chain management.

Per quest’iniziativa destinata alle piccole e microimprese dei circa 100 comuni svizzeri di montagna, la FSEA mette a disposizione la sua banca dati di corsi www.formazionecontinua.swiss sulla quale le imprese interessate possono verificare se soddisfano i criteri per il finanziamento. 

Maggiori informazioni nel comunicato stampa (en francese)

Foto: Yannick Andrea, Schweizer Berghilfe

Condividi articolo
«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg