La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse

Pubblicato un nuovo rapporto di base sulla digitalizzazione nel turismo svizzero

Che cosa significa la digitalizzazione per l’economia del turismo in Svizzera? Con quali sfide si trovano confrontati gli attori del turismo? Quali opportunità offre la digitalizzazione? Su incarico della SECO è stato predisposto un ampio rapporto di base sulla «digitalizzazione nel turismo svizzero». Ora questo rapporto è disponibile.

Nel 2017 la SECO ha lanciato un’offensiva sulla digitalizzazione nel turismo. Al centro era stata posta una promozione concentrata di progetti e il trasferimento delle conoscenze. Nel mese di novembre 2017 la SECO aveva organizzato il Forum Turismo Svizzera dedicato al tema della digitalizzazione nel turismo. È quindi stato elaborato un ampio rapporto di base relativo all’economia turistica digitale.

Dal rapporto emergono diversi riconoscimenti. La digitalizzazione accelera, per esempio, l’ammorbidimento di confini tra i diversi settori turistici – nuovi attori hanno maggiore facilità ad accedere al mercato del turismo. Uno degli esempi certamente più conosciuti è Airbnb. Attraverso questa piattaforma online gli attori «piccoli» (coloro che propongono i B&B) hanno la possibilità di accedere in modo semplice al mercato del turismo e proporre le proprie offerte di pernottamento. Attraverso queste forme di sviluppo la dinamica di competizione tra gli attori del settore turistico aumenta. Secondo le autrici e gli autori del rapporto conclusivo è perciò importante «rendere visibile e spiegabile la logica di queste forme di comportamento». Gli attori del turismo vanno perciò abilitati ad adattare le proprie strategie e i propri modelli imprenditoriali alle nuove circostanze.

Il rapporto conclusivo fornisce ai vari attori anche diverse raccomandazioni su come procedere nel campo del turismo. Esso propone per esempio l’allestimento di una «cassa di risonanza sulla digitalizzazione». Si tratta di un consesso che riflette regolarmente su ipotesi e sviluppi attorno alla tematica della digitalizzazione nel turismo e elabora temi importanti per il futuro e impulsi relativi a misure concrete.

IL rapporto conclusivo, compreso il riassunto in tedesco, francese, italiano e inglese può essere scaricato qui.

Condividi articolo