www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse

Il Consiglio federale sostiene gli agglomerati nella gestione dei trasporti

Per migliorare la gestione dei trasporti negli agglomerati, nel quadro dei programmi d’agglomerato di terza generazione il Consiglio federale mette a disposizione contributi federali pari a 1,34 miliardi di franchi. Nella sua seduta del 14 settembre 2018, ha quindi adottato il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento. In questo modo la Confederazione sostiene progetti di costruzione di 32 agglomerati volti a coordinare i trasporti e gli insediamenti nonché a migliorare l’armonizzazione dei diversi vettori di trasporto.

Nel quadro del programma Traffico d’agglomerato, la Confederazione sostiene dal 2008 città e agglomerati intenzionati a realizzare progetti idonei e opportuni al miglioramento della gestione del traffico in costante crescita. Per la terza generazione sono stati presentati 37 programmi d’agglomerato per i quali è stato chiesto un cofinanziamento federale pari a un volume di investimenti di circa 6 miliardi di franchi. Ad inizio anno, durante la procedura di consultazione, il Consiglio ha proposto di sostenere 32 programmi d’agglomerato con 1,12 miliardi di franchi. A seguito dei pareri inoltrati durante la consultazione, il Consiglio federale ha deciso di riconsiderare ulteriori progetti e misure.

La consultazione ha rivelato che i programmi d’agglomerato sono stati ampiamente accettati e apprezzati poiché aiutano a migliorare il coordinamento tra sviluppo degli insediamenti e trasporti. Alla luce dei problemi di traffico più urgenti, il Consiglio federale ritiene importante poter realizzare i progetti entro breve termine e nell’esame dei programmi ha attribuito grande rilevanza alle misure pronte per essere realizzate e il cui finanziamento è sufficientemente garantito.

I programmi d’agglomerato sono una misura federale nell'ambito della politica degli agglomerati (AggloPol) per sostenere l'ulteriore sviluppo sostenibile degli agglomerati e delle città della Svizzera. Per l'attuazione di questa politica trasversale sono disponibili una serie di misure e strumenti. Anche le politiche settoriali territorialmente differenziate, ad esempio la politica dei trasporti, contribuiscono allo sviluppo degli agglomerati e all’attuazione della AggloPol.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della Confederazione

Ulteriori informazioni sulla politica degli agglomerati (AggloPol) e sullo sviluppo territoriale coerente

 

Condividi articolo