Sostegno alle misure pilota NPR per le regioni di montagna nel Cantone di Lucerna
La valutazione della Nuova politica regionale (NPR) ha evidenziato quanto sia difficile trovare e attuare idee progettuali valide. Il segreto sta nel reperire attori che si impegnino attivamente per la regione. È proprio questo il mandato conferito dal Cantone di Lucerna alla Scuola universitaria professionale nell’ambito delle misure pilota NPR per le regioni di montagna 2021-2023.
Articolo ospite: Stefan Bruni, Fabienne Hämmerle, Stephan Käppeli (Istituto di economia aziendale e regionale dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna)
Il piano di attuazione del Canton Lucerna per le misure pilota NPR si basa sul principio «sostenere e attivare le risorse degli attori locali». Prima di arrivare alla fase attuativa bisogna però convincere gli attori locali dell’utilità e della validità del piano di misure per le regioni di montagna. A tal fine, il Cantone di Lucerna ha incaricato la Scuola universitaria professionale (HSLU) di integrare il programma di attuazione NPR con nuovi approcci specifici per le regioni di montagna e di sviluppare metodi adeguati per coinvolgere maggiormente nuovi gruppi di attori (ad es. donne, giovani, neo residenti, persone che tornano ad abitare nella regione) e per identificare e mobilitare i portatori di idee progettuali.
Workshop co-creativi
L’obiettivo del mandato conferito alla Scuola universitaria di Lucerna era quello di organizzare nelle regioni di Rigi, Pilatus, Entlebuch e Napf dei workshop con attori della regione. La fase 1 (cfr. figura 1) è servita a identificare i temi rilevanti in collaborazione con le agenzie regionali per lo sviluppo (ARS), a scambiare informazioni con le persone chiave della regione e, in particolare, a individuare i potenziali partecipanti ai workshop (attori). I partecipanti ai workshop sono stati selezionati d’intesa con le ARS e i comuni coinvolti. Per raggiungere gli obiettivi prefissati ci si è mossi su quattro assi principali:
- aInterviste a esperti
- Scambio con persone chiave della regione
- Designazione degli attori all’interno delle reti delle ARS
- Contatti con associazioni, piattaforme ecc.
Figura 1: fasi della procedura
La fase 2 è stata dedicata all’organizzazione dei workshop, concepiti come laboratori di co-creazione, nell’ambito dei quali sono state generate le idee progettuali. In particolare, è stata utilizzata una versione adattata del metodo 6-3-5. Ciascun partecipante ha abbozzato la propria idea e l’ha sottoposta ad altri cinque partecipanti che l’hanno completata e migliorata. Ciascuno ha poi esposto brevemente la propria idea con una conclusione. Le idee selezionate sono state in seguito discusse in modo approfondito in tavoli tematici. In concreto, i workshop hanno permesso da un lato di formalizzare per iscritto idee progettuali, dall’altro di reperire attori interessati e potenziali partner di progetto (cfr. figura 2).
Figura 2: idee progettuali
I partecipanti sono stati informati dei risultati del workshop e delle fasi successive fino alla presentazione ufficiale della domanda di finanziamento del progetto. Il compito delle ARS è stato quello di contattare le persone interessate e di affiancarle nell’ulteriore elaborazione della domanda.
Prime conclusioni
Questa procedura ha permesso di raccogliere molte idee progettuali: alcune sono già state realizzate, per altre è stata presentata una domanda di finanziamento. Sebbene il programma pilota non sia ancora concluso, l’approccio scelto permette già di trarre le prime conclusioni.
- È raro trovare capiprogetto validi con disponibilità di tempo. Ai workshop regionali hanno partecipato attori esperti di NPR ma anche attori alle prime armi. I workshop con un buon mix di queste due categorie sono quelli che hanno funzionato meglio. Tuttavia, è stato difficile attivare nuovi gruppi di cittadini: la percentuale di donne e di giovani adulti era bassa e gli stranieri non hanno partecipato affatto. Molti partecipanti si sono detti restii ad assumere la guida di un progetto e coloro che hanno dato la propria disponibilità sono per lo più già oberati. Per trovare nuovi gruppi di attori servono più tempo e un accompagnamento professionale (coaching).
- È fondamentale coinvolgere quanto prima i comuni. I rappresentanti di piccoli comuni a vocazione rurale conoscono molto bene la popolazione locale. Possono indicare potenziali interessati ai workshop e, con la loro presenza, dare ai workshop la necessaria importanza. Il loro coinvolgimento già nelle fasi iniziali fa aumentare anche le possibilità che i comuni sostengano i progetti NPR sia sul piano dei contenuti che finanziariamente.
- Delimitare le tematiche mantenendo la necessaria apertura. Ogni ARS ha definito quattro aree tematiche in base alla propria strategia. Questo ha permesso di impostare i workshop secondo un approccio più concreto e di ottenere idee di progetto in linea con la strategia. Allo stesso tempo, il formato del workshop ha consentito di raccogliere anche idee che non rientravano nelle aree tematiche definite. Questa combinazione ha favorito la produzione di idee progettuali diversificate in grado di arricchirsi reciprocamente.
- Il follow-up è altrettanto importante dei workshop stessi. Il passaggio dall’idea progettuale sviluppata in un workshop all’inoltro di una domanda di progetto è una fase molto impegnativa. Senza il follow-up delle ARS, una parte considerevole delle idee non avrebbe potuto essere sviluppata ulteriormente. Anche l’organizzazione di workshop tematici di follow-up (ad es. sulla transizione energetica nella regione del Rigi o sulle attività per il tempo libero destinate ai giovani con più di 16 anni nell’Entlebuch) ha dato buone prove. Ciò ha permesso di rafforzare le reti nelle regioni e di precisare le domande di progetto.
- Processo iterativo grazie a una riflessione aperta. La procedura è stata oggetto di riflessione critica. Un processo di apprendimento costante ha permesso di adattare i metodi di moderazione e di impostare il follow-up dei workshop in modo ancora più strategico. Questo presuppone un dialogo aperto tra i partecipanti (Cantone di Lucerna, ARS, HSLU).
In vista del nuovo periodo NPR 2024-2032, è importante imparare dalle esperienze fatte, ma anche sperimentare altri metodi. Per interessare nuovi gruppi di attori ai progetti NPR e, di rimando, far crescere la consapevolezza per la NPR nella popolazione, sono necessari ulteriori sforzi da parte di tutte le parti coinvolte.