La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

dent de vaulion

Le strategie regionali di sviluppo sono una bussola importante per le regioni

Già da qualche anno diverse regioni orientano le loro attività in base a strategie regionali di sviluppo. La SECO ha pubblicato cinque esempi (Nord vaudois, Oberland bernese, Valle Verzasca, Surselva e Frauenfeld) che illustrano come sono state elaborate e attuate queste strategie e con quali risultati. Gli esempi mostrano inoltre che, a seconda delle particolarità regionali, vi sono varie possibilità per sviluppare una strategia. 

I presupposti istituzionali nelle cinque regioni considerate erano molto diversi: in alcuni casi i promotori erano istituzioni pubbliche, in altri associazioni o fondazioni. Di conseguenza, anche il carattere vincolante delle strategie elaborate era diverso. Tuttavia, queste strategie si rivelano uno strumento prezioso per l’elaborazione e la realizzazione di progetti regionali poiché rispecchiano la portata dello sviluppo auspicato in tutti gli esempi. Per la direzione strategica e operativa della regione, per i Comuni coinvolti e per i potenziali promotori, costituiscono un ausilio che permette di orientare le attività a medio termine e di contribuire allo sviluppo coerente. 

Viste le loro condizioni specifiche, le cinque regioni hanno impostato in modo molto diverso la collaborazione allo sviluppo delle strategie. La scelta innovativa di coinvolgere persone che di solito non partecipano ai processi negoziali e decisionali si è rivelata vincente. Ha permesso di ampliare l’orizzonte di visione e di integrare nuove idee. Ad esempio, nel caso della Valle Verzasca, la decisione di invitare tutta la popolazione a un workshop ha dato un impulso fondamentale alla collaborazione. La partecipazione ha rafforzato la comprensione condivisa della problematica e si è creata la giusta base per l’attuazione. Grazie a un’abile impostazione e a un accompagnamento professionale, è possibile organizzare la partecipazione in modo tale da non creare un dispendio eccessivo. 

Il carattere vincolante non si è rilevato solo un fattore di successo nelle cinque regioni. Se troppo rigido, non offre spazio sufficiente per considerare nuovi sviluppi e può rivelarsi controproducente. Anche la cultura con la quale si gestisce la strategia è importante nella fase di attuazione. Se la strategia viene integrata nei processi pianificatori e decisionali della direzione strategica e operativa della regione, l’implementazione ne risulterà estremamente semplificata.

Download studi di casi di strategie regionali di sviluppo

Ulteriori informazioni sulle strategie regionali sono contenute nella «Scheda informativa Strategie regionali di sviluppo»

La presentazione degli esempi è attualmente disponibile in tedesco e francese. La versione in italiano seguirà nell’ottobre 2019.

Foto: Johan Mouchet / Unsplash

Condividi articolo