Prima di approvare un progetto NPR, i Cantoni devono sottoporlo a una valutazione della sostenibilità. Una tesi di master ha evidenziato che la maggior parte dei Cantoni non si avvale degli strumenti messi a disposizione a tal fine dalla Confederazione.
Stando alla tesi di master, praticamente tutti i Cantoni valutano la sostenibilità dei progetti NPR e ne tengono conto, ma per valutare le tre dimensioni della sostenibilità si avvalgono di strumenti di propria concezione perché ritengono che quelli proposti dalla Confederazione sono troppo teorici e troppo dispendiosi in termini di risorse.
Funzionalità e praticità
Sulla base dei risultati ottenuti, l'autrice della tesi raccomanda di sensibilizzare maggiormente i responsabili cantonali della NPR e di rafforzare le loro conoscenze in merito agli strumenti di valutazione della sostenibilità. Consiglia inoltre di porre l'accento sull'effettivo guadagno conoscitivo e sui vantaggi supplementari che se ne possono trarre. Raccomanda altresì di impostare la valutazione in base ai criteri di funzionalità e praticità: chi, come i responsabili della NPR, opera sul terreno ha bisogno di strumenti di facile applicazione. Infine, rileva che molti Cantoni non hanno risorse sufficienti per familiarizzarsi con le diverse fasi della valutazione.
Il lavoro di master è stato discusso anche in una riunione dei servizi specializzati NPR e Interreg moderata da regiosuisse ed è stato esaminato in relazione alla valutazione della sostenibilità dei programmi di attuazione NPR 2016–19. Le domande dei partecipanti hanno riguardato principalmente l'oggetto della valutazione (programma), i criteri valutativi e la loro ponderazione.
Sostegno a lavori di master e di diploma nel campo dello sviluppo regionale |