«Watt d’Or» 2019 cerca progetti energetici innovativi
Con il riconoscimento «Watt d’Or» l’Ufficio federale dell’energia (UFE) premia prestazioni di eccellenza in ambito energetico. Il termine di presentazione dei progetti è il 31 luglio.
In vista della dodicesima edizione del «Watt d’Or» che si terrà nel 2019, si cercano progetti innovativi, sorprendenti e all’avanguardia che possano essere fonte di ispirazione per altri progetti, tra cui anche quelli che si iscrivono nella Nuova politica regionale (NPR). I partecipanti possono iscriversi nelle seguenti quattro categorie: 1. tecnologie energetiche, 2. energie rinnovabili, 3. mobilità a basso consumo energetico e 4. edifici e spazio.
Il concorso è aperto a Comuni, città, Cantoni, associazioni e corporazioni, persone singole, aziende di piccole o grandi dimensioni oppure organizzazioni scientifiche, sociali, ambientali, politiche e culturali. Le proposte inoltrate dovranno essere di recente attuazione; ciò significa che le attività principali devono essersi svolte tra agosto 2017 e luglio 2018.
Il premio aumenta il grado di notorietà dei progetti, delle organizzazioni o delle persone ricompensati e può essere utilizzato a fini pubblicitari o promozionali. I premiati ottengono un vantaggio in termini di immagine e di presenza mediatica e ricevono un marchio di qualità e un trofeo.
Foto: Petra Bork / pixelio.de