Piattaforme di dati
Le piattaforme di dati permettono di raccogliere, elaborare, analizzare e presentare dati digitali generati da sistemi, processi e infrastrutture digitali. Vengono comunemente suddivise in due categorie: piattaforme basate sul cloud e piattaforme on-premise (locali). Le banche dati digitali generano nuove conoscenze, aumentano l'efficienza dei processi e offrono la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business.
Condizioni: per utilizzare questo tipo di piattaforme, bisogna digitalizzare i processi aziendali e commerciali e disporre delle infrastrutture necessarie per archiviare e salvare i dati. Nel caso delle piattaforme alimentate da diversi attori, occorre coordinare e uniformare il tipo e la forma della raccolta e dell’elaborazione dei dati.
Impatto: se i dati digitali vengono raccolti, elaborati, analizzati e presentati in modo ottimale, le piattaforme sono fonti di informazioni molto importanti, p. es. per lo sviluppo o il lancio di nuove strategie o modelli di business. I dati digitali forniscono informazioni sui bisogni del gruppo target e sulle misure da adottare per soddisfarli.
Sfide: gli utenti devono poter decidere autonomamente in merito all’uso dei loro dati digitali. La sfera privata individuale e la sicurezza dei dati in generale devono avere la priorità. Questo a sua volta richiede costosi investimenti nella sicurezza informatica.
Il prodotto e-destinorama della TSO AG misura i flussi di visitatori offline e online ed è quindi in grado di mostrare gli spostamenti di questi turisti. I clienti di e-destinorama possono così identificare i bisogni del loro gruppo target e rispondervi in modo specifico.
L’Osservatorio del turismo vallesano «Tourobs» gestisce una banca dati con informazioni provenienti da diverse fonti (p. es. strutture ricettive, ristorazione, terme o social media). Le informazioni elaborate confluiscono in un «cruscotto» principale e possono essere integrate in soluzioni individuali.
La Swiss Data Alliance, un’associazione apartitica di aziende, associazioni economiche, organizzazioni della società civile, istituti di ricerca e singoli individui, ha lo scopo di definire una politica svizzera dei dati coordinata e orientata al futuro. Ogni individuo deve avere il diritto di ottenere una copia digitale dei propri dati personali. Questi dati vanno in ogni caso tutelati anche nei confronti dello Stato, mentre i dati non personali generati nell’ambito di compiti statali e finanziati dal settore pubblico devono restare liberamente accessibili. Anche gli investimenti delle aziende nella raccolta dei dati e nello sviluppo di nuovi algoritmi dovrebbero essere protetti.