Politiche settoriali che influenzano lo sviluppo territoriale in Svizzera
Oltre alla politica degli agglomerati (AggloPol) e alla politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) varie politiche settoriali contribuiscono allo sviluppo territoriale della Svizzera con una serie di misure di comprovata efficacia. Uno sviluppo territoriale coerente richiede pertanto il coordinamento di diverse politiche e misure e presuppone l’interazione degli attori che le concepiscono e le attuano.
L’impatto delle politiche sullo sviluppo e l’utilizzo del territorio dipende anche dalle risorse finanziarie disponibili per l’attuazione.
Politiche settoriali e programmi che influenzano in modo significativo lo sviluppo e l’utilizzo del territorio:
- Pianificazione del territorio: La pianificazione del territorio, volta a garantire un utilizzo appropriato e parsimonioso del suolo e un insediamento ordinato del territorio, influenza in modo rilevante lo sviluppo territoriale con strategie, piani settoriali, piani direttori e piani di utilizzo.
>>> Piani direttori cantonali
>>> Concezioni e piani settoriali - Politica dei trasporti: La Confederazione sostiene i trasporti su rotaia e gomma come pure la mobilità lenta e, laddove necessario, anche il loro potenziamento (infrastrutture e gestione).
>>> Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA)
>>> Alptransit – La Nuova ferrovia transalpina, finalizzato
>>> La seconda canna della Galleria autostradale del San Gottardo
>>> Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi - Politica dell’alloggio: La politica dell’alloggio della Confederazione fornisce un importante contributo per gestire le sfide di politica abitativa nelle città e negli agglomerati.
>>> Alloggio ed integrazione sociale - Politiche sociali: Molte sfide sociali (formazione, migrazione, disoccupazione ecc.) sono presenti sia nei centri urbani che nelle aree rurali e nelle regioni montane. Le politiche corrispondenti hanno un influsso sullo sviluppo territoriale coerente.
>>> Formazione professionale
>>> Ricerca e innovazione
>>> Centri d’asilo
>>> Pianificazione ospedaliera - Politica regionale: La politica regionale sostiene lo sviluppo economico delle regioni rurali, montane e di confine e rafforza la loro concorrenzialità.
>>> Maggiori informazioni sulla Nuova politica regionale (NPR) - Strategia Svizzera digitale: Nella versione aggiornata della strategia Svizzera digitale il rafforzamento della capacità innovativa di regioni, città e comuni figura come nuova priorità. La Confederazione promuove esplicitamente iniziative smart village o smart region nelle aree rurali.
>>> Strategia Svizzera digitale - Politica del turismo: La politica del turismo aiuta gli operatori a rendere più attrattiva la loro offerta. A beneficiarne sono soprattutto le regioni rurali e di montagna, dato che in queste regioni il turismo rappresenta spesso un importante settore economico.
>>> Piattaforma B2B di Svizzera Turismo: Stnet.ch
>>> Innotour
>>> Società svizzera di credito alberghiero (SCA) - Politica agricola: La politica agricola sostiene l’agricoltura prestando un contributo essenziale per l’approvvigionamento sicuro della popolazione, per la conservazione delle risorse naturali e la cura del paesaggio antropico, come pure in favore dell’occupazione decentrata del territorio nazionale.
>>> Politica agricola
>>> Pagamenti diretti
>>> Promozione della qualità e dello smercio
>>> Progetti di sviluppo regionale (PSR)
>>> Iniziative collettive di progetto
>>> Migliorie - Servizio universale: Le prestazioni del servizio universale (poste e telecomunicazioni, traffico pagamenti, fornitura di energia elettrica) sono a disposizione di tutta la popolazione allo stesso modo. Per garantirle, nelle aree rurali e nelle regioni montane vengono operati investimenti relativamente elevati.
>>> Il servizio pubblico in Svizzera (Posta, trasporto pubblico, telecomunicazioni)
>>> Approvvigionamento elettrico - Politica ambientale: La politica ambientale protegge l’essere umano, la fauna e la flora come pure le loro comunità biocenotiche e i loro habitat e tutela in modo duraturo le basi naturali della vita, in particolare la biodiversità e la fertilità del suolo. Gli oggetti degni di particolare protezione si trovano spesso nelle aree rurali e nelle regioni montane.
>>> Biodiversità
>>> Suolo
>>> Clima
>>> Programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici
>>> Paesaggio
>>> Pericoli naturali
>>> Bosco e legno
>>> Acqua - Politica in materia di parchi: L’UFAM promuove la creazione, la gestione e la garanzia di qualità dei parchi d’importanza nazionale mediante aiuti finanziari e mediante i marchi Parco e Prodotto. I parchi d’importanza nazionale si contraddistinguono per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il pregio dei beni culturali.
>>> Maggiori informazioni sulla politica in materia di parchi - Politica energetica: in Svizzera l’approvvigionamento energetico dipende ampiamente dalla produzione di energia. L’energia idroelettrica e quella eolica sono prodotte prevalentemente nelle aree rurali e nelle regioni montane.
>>> Strategia energetica 2050
>>> SvizzeraEnergia
>>> Forza idrica - Perequazione finanziaria e compensazione degli oneri (NPC): la NPC mira in particolare a ridurre le differenze che si osservano nella capacità finanziaria dei Cantoni. I Cantoni a vocazione urbana versano cospicui contributi che vanno di norma a favore dei Cantoni a vocazione rurale. La compensazione permette di tenere conto degli oneri speciali a carico dei Cantoni montani e urbani.
>>> Maggiori informazioni