Banda larga
Infrastruttura a banda larga
Le possibilità offerte dalla Nuova politica regionale (NPR) per le infrastrutture a banda larga
Per le regioni al di fuori dei centri urbani la disponibilità di un’infrastruttura a banda larga che soddisfi i bisogni dell’economia è un fattore di attrattività sempre più importante. La rete a banda larga permette di superare facilmente le distanze geografiche e offre nuove potenzialità economiche, come p. es. nuovi canali di distribuzione per le aziende, una migliore interconnessione nella produzione e tra i diversi attori o un’ulteriore automazione nella fornitura di servizi.
La NPR non finanzia direttamente lo sviluppo e l’ampliamento di infrastrutture a banda larga perché, essendo una politica strutturale regionale, ha come missione quella di contribuire alla crescita economica delle aree target e di rafforzare la creazione di valore, la capacità innovativa e l’imprenditorialità. I finanziamenti previsti nell’ambito della NPR sono orientati alle aziende e si concentrano sui centri regionali. La NPR fornisce impulsi partendo dai potenziali regionali specifici. Creare i presupposti di base o finanziare infrastrutture quali l’ampliamento delle reti in fibra ottica o la costruzione di antenne sarebbe contrario al suo scopo. La NPR non è finalizzata a finanziare infrastrutture su tutto il territorio nazionale.
Cosa può fare la NPR in relazione all’infrastruttura a banda larga
- La NPR può cofinanziare con contributi a fondo perso studi preliminari, come l’elaborazione di piani di sviluppo della banda larga a livello regionale o progetti per l’utilizzo di infrastrutture a banda larga.
- La NPR può promuovere infrastrutture a valore aggiunto concedendo prestiti, a condizione che si tratti di progetti chiave promossi nell’ambito di iniziative e strategie generali. Questo include anche l’urbanizzazione primaria di zone industriali e artigianali regionali. In virtù del principio secondo cui i centri regionali devono fungere da motore dello sviluppo, la NPR si adopera per promuovere le aree industriali e artigianali di rilevanza regionale.
- La NPR può supportare il trasferimento di conoscenze/sensibilizzazione sul tema della banda larga.
La sessione della piattaforma Digitalizzazione e sviluppo regionale del 10 giugno 2021 si è focalizzata sulle opportunità che la fornitura di un servizio universale digitale nelle aree periferiche può schiudere alle regioni. La sintesi fornisce una panoramica dei punti più importanti discussi durante l’evento.
SUISSEDIGITAL è l’associazione degli operatori via cavo svizzeri alla quale appartengono circa 200 aziende private e pubbliche distribuite in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che forniscono a moltissimi clienti commerciali e a circa tre milioni di famiglie connessioni Internet a banda larga, telefonia fissa e in parte anche mobile, radio e televisione.
Mojolan Sàrl è un fornitore di servizi Internet specializzato nelle zone rurali dell’Arco giurassiano. La connessione ad alta velocità è garantita da un collegamento radio tra l’edificio del cliente e un relè della rete situato vicino all’edificio. Per essere collegati alla rete, è necessario installare un’antenna esterna collegata al router WiFi. La rete parte da un villaggio o una città dove esiste già una connessione ad alta velocità (di solito in fibra ottica).
Interface SMARTER è un’interfaccia digitale per la fornitura di dati strategici e per la pianificazione di misure infrastrutturali che fa capo al centro di sviluppo regionale «Antenne Région Valais romand» (ARVr) per i comuni e gli attori regionali della parte francofona del Vallese. L’idea di creare un’interfaccia è partita da un progetto pilota volto a sostenere i comuni vallesani nell’attuazione di misure infrastrutturali pianificate (strade, ponti, mobilità lenta ecc.).
Il progetto ftth fr - la fibre fribourgeoise mira a creare una rete in fibra ottica per il Cantone di Friburgo. Groupe E, il Cantone di Friburgo, IB Murten e Gruyère Energie hanno unito le forze per creare la joint venture ftth fr, la società incaricata di realizzare l’infrastruttura tecnica necessaria per la rete in fibra ottica, oltre che di coordinare i lavori con diverse aziende elettriche, che potranno così beneficiare anche dell’infrastruttura (p. es. utilizzo congiunto dei tubi). Nel video potete scoprire come ftth fr AG ha cambiato la vita degli abitanti del villaggio di Le Châtelard (FR) grazie alla rete in fibra ottica.
Infrastrutture digitali
Le infrastrutture digitali consentono di fornire servizi digitali e di sviluppare modelli di business basati sulla rete. Supportano la trasformazione digitale e della digitalizzazione nella società post-industriale. Generalmente si distingue tra hardware (componenti fisiche di un sistema di elaborazione dati) e software (programmi e dati). La connessione a una rete a banda larga (fibra ottica) è una componente importante delle infrastrutture digitali.
Condizioni: Le aziende devono essere in grado di sostenere i costi elevati delle infrastrutture digitali. La disponibilità di un accesso alla banda larga dipende anche dal luogo in cui ha sede l’azienda.
Impatto: Un’azienda che dispone di infrastrutture digitali moderne può migliorare la propria competitività. L’aumento dell’efficienza di determinati processi lavorativi permette di ammortizzare i costi delle infrastrutture digitali.
Sfide: Per molte aziende gli investimenti nel settore delle infrastrutture digitali rappresentano una sfida e non tutte le regioni offrono le stesse condizioni quadro. Soprattutto nelle regioni periferiche, manca (ancora) l’accesso alla banda larga. La questione di sapere se la connessione alla banda larga faccia parte o no del servizio universale che lo Stato deve garantire è tuttora oggetto di discussione.