Priorità Turismo
Per gli anni 2024–2027 la Confederazione ha stanziato nell’ambito della NPR i seguenti aiuti finanziari:
- Contributi a fondo perso: CHF 41'934'500
- Prestiti: CHF 147'100'000
In base ai valori empirici un quarto dei contributi a fondo perso e tre quarti dei mutui sono destinati alla promozione di progetti turistici.
I Cantoni sono tenuti a versare a loro volta un contributo almeno equivalente a quello della Confederazione.
Contenuti – Quali progetti beneficiano di un sostegno?
Nell’ambito della NPR viene sostenuto lo sviluppo di prodotti e servizi turistici capaci di imporsi sul mercato, come pacchetti avventura, attività Indoor/Outdoor o processi per lo sviluppo di marchi. I nuovi prodotti e le offerte arricchiscono i sistemi regionali di creazione del valore, generando ulteriori possibilità di reddito. I progetti possono includere anche analisi dei processi di creazione del valore, dei potenziali di mercato o dei raggruppamenti di offerte per catene di creazione del valore allargate.
Le cooperazioni tra i diversi fornitori di prestazioni e le strutture ricettive nelle destinazioni dovrebbero permettere di eliminare gli svantaggi di un’economia turistica caratterizzata spesso da piccole strutture. L’attenzione si concentra su orientamenti e approcci quali le cooperazioni intersettoriali, progetti per l’uso comune di risorse strategiche e piattaforme di collaborazione o marketing. Vengono promossi anche gli sforzi finalizzati a una ristrutturazione o alla fusione di organizzazioni turistiche.
La concorrenza sempre più agguerrita costringe le aziende a migliorare costantemente la loro produzione e a dar prova di un maggior spirito innovativo. Un importante fattore di successo in questo senso è la manodopera ben qualificata disponibile a livello regionale. Il fabbisogno di personale qualificato e l’importanza di una formazione continua regolare sono fattori che contraddistinguono in misura crescente anche il turismo. La NPR può sostenere lo sviluppo di offerte formative e le iniziative professionali o i programmi per la promozione dell’imprenditoria.
La NPR prevede la concessione di prestiti per la realizzazione di progetti infrastrutturali. Per ottenere un finanziamento i progetti devono rappresentare una base sulla quale una destinazione turistica può svilupparsi oppure devono completare in modo sostanziale l’offerta disponibile. I progetti infrastrutturali che possono beneficiare di un sostegno vengono scelti soprattutto per il loro ruolo strategico: devono essere innovativi, finalizzati alla creazione di valore e in linea con i principi dello sviluppo territoriale sostenibile. Ciò significa tra l’altro che devono attribuire importanza alla sostenibilità nell’ottica della natura e del paesaggio. Entrano in considerazione per esempio infrastrutture prioritarie per la destinazione come impianti di trasporto turistici, terme, impianti wellness, infrastrutture congressuali o impianti indoor. I Cantoni devono disporre di piani aggiornati per gli impianti a fune prima di promuoverli. Nel settore alberghiero la NPR può sostenere con prestiti le strutture di alberghi destinate a seminari, al wellness o allo sport accessibili al pubblico.
Organizzazioni turistiche nel ruolo di promotori
In linea di massima possono lanciare e attuare progetti NPR gli attori regionali più disparati (regioni, Comuni, aziende, istituzioni, organizzazioni ecc.). Lo possono fare anche le organizzazioni turistiche che si rivelano particolarmente adatte a condizione che abbiano un orientamento intercomunale e una struttura professionale. Possono infatti sfruttare le sinergie con le offerte esistenti, mettere in rete fornitori di prestazioni turistiche e sono saldamente radicate nella regione. Maggiori informazioni sul processo di attuazione e sui promotori di progetti NPR sono pubblicate nella rubrica «Processo di attuazione e attori».
Priorità promozionale «Turismo» nei Cantoni e esempi di progetti
I Cantoni possono definire le proprie priorità promozionali nell’ambito della NPR rispettando tuttavia le direttive della Confederazione. Il turismo ha un ruolo importante in queste scelte tanto che figura tra le priorità della maggior parte dei programmi cantonali di attuazione. I singoli programmi di attuazione indicano le misure applicate dai vari Cantoni.
Priorità promozionale «Turismo» in altre politiche e programmi
Interreg/CTE: il turismo non è esplicitamente una priorità promozionale della Cooperazione territoriale europea (CTE) o di Interreg. È tuttavia possibile promuovere progetti turistici sotto l’etichetta della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale comune, un obiettivo che lascia ampio margine di interpretazione. I programmi Interreg prevedono condizioni particolari; per maggiori informazioni rivolgersi ai punti di contatto competenti.
La NPR è uno dei quattro strumenti di promozione previsti dalla politica del turismo della Confederazione. Gli altri tre sono: Innotour, Svizzera Turismo (ST) e la Società svizzera di credito alberghiero.
Desiderate essere informati sulle ultime novità della politica turistica svizzera e su altri temi rilevanti del settore? Allora iscrivetevi alla Newsletter sulla politica turistica.
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha emesso un documento informativo per aiutare i promotori del progetto su quando Innotour o il NPR possono essere ottenuti: